Leggi gli articoli selezionati nel mese di Giugno 2019
Does university assessment still pass muster?
di Anna McKie
Fonte: Times Higher Education, 23 Maggio
La valutazione delle università deve diventare molto più affine alla vita reale. Se ora la conoscenza è una ricetta pronta su Internet e l’intelligenza artificiale sta assumendo molti ruoli svolti finora dai laureati, le università dovrebbero concentrarsi su competenze di livello superiore come il problem-solving e il pensiero critico.
Consulta l’articolo:
Higher education for third country national and refugee integration in Southern Europe
Fonte: TandEM- Towards Empowered Migrant Youth in Southern Europe
Il progetto TandEM mira a promuovere un dialogo tra i giovani migranti interessati a iscriversi all’università e i giovani nativi del Sud Europa, tradizionale terra di accoglienza, attraverso il ruolo svolto dalle istituzioni educative nel supporto alla integrazione dei rifugiati.
Consulta l’articolo:
https://eua.eu/downloads/publications/tandem%20report_final_pdf.pdf
The European University Association and Science Europe join efforts to improve scholarly research assessment methodologies
Fonte: eua.be
L’Eua e Science Europe sono alleate per sviluppare metodi più responsabili di misurazione della ricerca scientifica per un migliore bilanciamento di approcci qualitativi e quantitativi, considerando la qualità come il principio fondamentale della ricerca accademica.
Consulta l’articolo:
https://eua.eu/downloads/publications/joint%20statement%20eua-se%20on%20research%20assessment_v2.pdf
Recommendation of the Council on Artificial Intelligence
Fonte: oecd.org
I principi enunciati in questa Raccomandazione pongono il problema di una IA che sia affidabile, sicura e trasparente in tutto il suo ciclo di vita, che rispetti i diritti fondamentali e la democrazia, che sia inclusiva e non crei barriere e disuguaglianze sociali, che garantisca e promuova la qualità del lavoro.
Consulta l’articolo:
https://legalinstruments.oecd.org/en/instruments/OECD-LEGAL-0449
Human factor behind integrating technology into learning
di Ibrahim Karkouti e Teklu Bekele
Fonte: University World News, 15 Giugno
L’educazione terziaria è più lenta di altri settori nella integrazione di tecnologie nelle sue funzioni tipiche, la didattica e l’apprendimento. La tecnologia porta alla costruzione e validazione della conoscenza e aiuta le istituzioni a sviluppare le funzioni metacognitive, di pensiero e comunicazione.
Consulta l’articolo:
https://www.universityworldnews.com/post.php?story=20190611082122482
Reflections on University Research Assessment
Fonte: eua.be
Se il progresso della scienza è fatto di condivisione, la pressione esercitata sui ricercatori da un sistema di valutazione più quantitativo che qualitativo può ostacolare la realizzazione di una Open Science. Questo briefing intende valorizzare la responsabilità delle istituzioni nello sviluppo di procedure di valutazione più responsabili.
Consulta l’articolo:
Helsinki Initiative on Multilingualism in Scholarly Coommunication
Fonte: eua.be
Questa iniziativa è un appello ai ricercatori, alle istituzioni di ricerca, ai finanziatori e operatori politici per sostenere la disseminazione dei risultati della ricerca in una varietà di lingue, per il pieno godimento dei suoi frutti nella società, e promuovere la diversità linguistica sia nella valutazione che nel finanziamento della ricerca.
Consulta l’articolo:
https://www.helsinki-initiative.org/
Chinese Phd students a risk to West in some fields, v-c warns
di John Ross
Fonte: Times Higher Education, 16 Maggio
Per motivi di sicurezza nazionale le università occidentali potrebbero essere costrette a negare a studenti cinesi l’accesso ai corsi di dottorato in materie sensibili come l’informatica quantistica o dalle possibili applicazioni militari, data la sempre più tenue linea di confine tra ricerca civile e militare.
Consulta l’articolo:
Preparing students to find a work instead of a job
di Ron Mc Gowan
Fonte: University World News, 8 Giugno
Il compito più importante dei sistemi educativi è preparare i giovani a trovare un lavoro, piuttosto che un impiego. Venuti meno tutti i benefit del lavoro dipendente, gli studenti devono essere incoraggiati non solo a inventarsi una attività imprenditoriale, ma a proporsi in termini imprenditoriali per incrociare i bisogni del datore di lavoro.
Consulta l’articolo:
https://www.universityworldnews.com/post.php?story=20190604153917351
The persistence of socio-economic disadvantage in education
Fonte: oecd.org, 3 Maggio
Gli studenti svantaggiati hanno meno probabilità di passare dalla formazione secondaria a quella terziaria, anche perché sono sovrarappresentati nella scuola secondaria professionale. Alcuni Paesi stanno adottando dei percorsi di transizione studiati per rimuovere le barriere ai più alti livelli di studio.
Consulta l’articolo:
https://oecdedutoday.com/socio-economic-disadvantage-education-inequity-inequality-policy/
Journal transparency rules to help scholars pick where to publish
di Rachael Pells
Fonte: Times Higher Education, 4 Giugno
Una nuova serie di condizioni stabilite dal Plan S prevede che le riviste scientifiche pubblichino una descrizione dettagliata delle loro politiche editoriali e dei processi e tempi decisionali per una maggiore trasparenza e a supporto di principi come quello enunciato dalla San Francisco Declaration on Research Assessment.
Consulta l’articolo:
Integrating academic recognition and quality assurance: practical recommendations
Fonte: eua.be
“Linking academic recognition and quality assurance” è un progetto che vuole sviluppare delle pratiche di riconoscimento accademico eque ed efficaci, supportandole e monitorandole attraverso un sistema di garanzia di qualità sia esterna che interna, che presuppone la presenza di strutture istituzionali adeguate.
Consulta l’articolo:
https://eua.eu/downloads/content/lireqa_recommendations_final_version_web.pdf
What can I do? What can we do? What can we do…together
di Angel Gurría
Fonte: oecd.org
In un mondo in cui la tecnologia incontra le emozioni c’è speranza in un progresso più umano. La digitalizzazione e la globalizzazione hanno creato ricchezza e conoscenza, ma hanno lasciato indietro metà della popolazione mondiale. Ecco il discorso di Angel Gurría al Forum Ocse 2019.
Read more:
http://www.oecd.org/forum/oecd-forum-opening-remarks-may-2019.htm
How to achieve the highest ethical standards in scientific research
Fonte: CORDIS
Il progetto TRUST della Commissione europea, allestito per prevenire l’esportazione di pratiche di ricerca eticamente inaccettabili o scorrette nei Paesi poveri ha elaborato dei criteri etici nella ricerca in tutto il mondo, fornendo anche una guida nel caso di ethics dumping non intenzionale.
Consulta l’articolo:
https://cordis.europa.eu/news/rcn/131283/en
Measuring and assessing talent attractiveness in OECD countries
di Michele Tuccio
Fonte: oecd.org
Le economie nazionali contano su individui dotati di skills e di talenti. Le imprese e i governi competono globalmente per attrarre lavoratori competenti. Questo report illustra una mappa della attrattività di talenti attraverso indicatori innovativi di molteplici dimensioni alla base delle scelte dei migranti più qualificati.
National economies rely on talented and skilled individuals. Enterprises and governments compete globally to attract skilled workers. This paper provides a map of talent attractiveness measured through innovative indicators that show several dimensions influencing the choices of highly-skilled migrants.
Consulta l’articolo:
University mergers in Europe
Fonte: eua.be
Quando una o più istituzioni cessano di esistere legalmente per essere incorporate in una nuova o già esistente si ha una fusione o concentrazione. Questo report traccia le tendenze dominanti in Europa mettendole in relazione a differenti fattori strutturali e ai fini propri di ogni Paese o contesto.
Consulta l’articolo:
https://eua.eu/downloads/publications/eua%20merger%20brief%202904.pdf
Recommendation of the Council on Artificial Intelligence
Fonte: oecd.org
Dopo le Ethics Guidelines for Trustworthy AI, i AI Principles on Artificial Intelligence sostenuti dalla CE intendono sviluppare una tecnologia diretta a portare bene alle nostre società ed economie e a facilitare crescita inclusiva e sviluppo sostenibile.
Consulta l’articolo:
https://legalinstruments.oecd.org/en/instruments/OECD-LEGAL-0449
Scientists want to help restore Notre Dame, hoping to make new discoveries in the process
di Tania Rabesandratana
Fonte: Science, 24 Maggio
Le rovine della Cattedrale di Nôtre Dame costituiscono non solo un campo aperto alla ricerca scientifica finalizzata al restauro e alla scoperta delle cause dell’incendio, ma anche una straordinaria opportunità di rinvenire materiali ed elementi sepolti nei secoli e interessanti sotto un ampio spettro di discipline
Consulta l’articolo:
Oxford Universitiy agrees to let in disadvantaged students with lower grades
di Gabriella Swerling
Fonte: The Telegraph News
L’Università di Oxford ha annunciato una svolta nelle sue rigide procedure di ammissione con un nuovo programma di reclutamento per studenti svantaggiati che dal 2020 accorderà a 250 studenti di scuole statali iscrizione e alloggio gratuiti.
Consulta l’articolo:
How European scientists will spend $100 billion
di Alison Abbot&Quirin Sciermeier
Fonte: Nature, 22 Maggio
Horizon 2020, approvato dal Parlamento europeo poco prima delle elezioni, vale 100 miliardi distribuiti nel corso di 7 anni. Esso presenta il Europe Innovation Council, che non solo finanzia start-up innovative, ma aiuta anche la ricerca sullo sviluppo sostenibile e il clima.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-019-01566-z