Cronaca gare ciclistiche “7^ Festa dello Sport” organizzata dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Nell’ambito della 7^ Festa dello Sport” organizzata dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sabato 16 maggio 2015 si sono disputate con grande successo 2 corse ciclistiche curate nei minimi dettagli dalla Sezione Ciclistica dell'Ateneo con il supporto del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano). Più di cento atleti in rappresentanza delle più note società sportive laziali hanno preso parte alle gare dando spettacolo dal primo all'ultimo dei 60 km percorsi alla media di più di 40 km orari nel classico circuito di Tor Vergata appositamente presidiato e chiuso al traffico dalla Polizia del VI° Municipio di Roma Capitale.

Il via della prima gara, riservata ai "veterani" (gli atleti meno giovani), è stato dato alle ore 14,30 dal Direttore di Corsa del C.S.I. Enzo Martino, coadiuvato dai Giudici Sportivi: Santarelli, Petrella, Giannoni, Lasaracina e Moretti. Dopo ripetuti tentativi di evasione da parte dei corridori, il gruppo ha sempre recuperato e la gara si è risolta in volata, il meritato successo è andato ad un atleta della storica società sportiva romana "A.S. Roma Ciclismo" Pierluigi Mancini che nello sprint ha regolato il gruppo, alle sue spalle giungevano nell’ordine Carmine Tocci del team “Amici in Bici” e Dianeo Orsini del team “Disoflex” e tutti gli altri a seguire (vedi ordini di arrivo allegati).

Al termine della prima gara, alle ore 16 circa, sono partiti gli atleti più giovani. Dopo alcuni giri in cui non sono mancati i tentativi di fuga, prendevano il largo 3 forti atleti: Fabrizio Trovarelli (vincitore nel 2013) e Marco Chialastri entrambi del team "Bike Lab" e Daniele Paoli del team "Redingò" (già vincitore nel 2014); i due compagni di squadra sfruttavano al meglio la superiorità numerica e all'ultimo giro Marco Chialastri salutava i compagni di fuga e si presentava solo al traguardo, piazza d'onore per Paoli e terzo classificato Trovarelli mentre il gruppo sgranato giungeva distanziato di una ventina di secondi.

Un GRAZIE di cuore e complimenti vivissimi ai vincitori e a tutti gli atleti che hanno partecipato e contribuito al successo della manifestazione, una bellissima giornata tipicamente primaverile, di Festa, di Sport e di Socializzazione.

Un particolare ringraziamento alle Istituzioni, Associazioni e altri che hanno collaborato nell’organizzazione e che hanno garantito la sicurezza durante lo svolgimento della manifestazione:

Gruppo Polizia VI° Municipio di Roma Capitale, Studenti e Personale dell’Ateneo, Gruppo Carabinieri in congedo “Martiri di Nasiriyha” di Roma, Nucleo Sanitario Ambulanza “Misericordia di Pomezia”, Cicli Liberati (sponsor tecnico).

Per vedere le immagini della manifestazione collegarsi al seguente link:

https://plus.google.com/photos/100559365034210175414/albums/6149688082140765313

Allegati