Il Servizio di Prevenzione e Protezione:

  • collocato alle dirette dipendenze del Datore di Lavoro (Rettore), in conformit alla normativa vigente, gerarchicamente e funzionalmente;
  • svolge attivit di consulenza al Datore di Lavoro (Rettore) e ai Dirigenti (Presidi,Direttori di Dipartimento e Responsabili di Direzione) per adempimenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • collabora con il Datore di Lavoro e i Dirigenti allelaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, allindividuazione delle misure di prevenzione e protezione e alla predisposizione del programma per il miglioramento del tempo dei livelli di sicurezza;
  • svolge funzioni di verificatore e assicuratore interno del Sistema di Gestione della Sicurezza dAteneo.

Il Servizio di Prevenzione e Protezione adempie inoltre alle funzioni previste dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, ossia collabora:

  • allindividuazione dei fattori di rischio;
  • alla valutazione dei rischi e allindividuazione delle misure per la sicurezza e la salubrit degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dellorganizzazione dAteneo;
  • ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
  • ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attivit dAteneo anche in collaborazione con lArea Tecnica Edilizia;
  • a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori; a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e di sicurezza;
  • a fornire ai lavoratori le informazioni previste dalla legge.

Linsieme delle figure di riferimento e delle funzioni svolte costituisce il sistema integrato per la sicurezza, che lo strumento in grado di garantire condizioni di lavoro sicure.