La tua tesi su Roma e Lazio

Archivio digitale "Saperi su Roma"

Saperi su Roma è un archivio digitale di ricerche sulla città di Roma e il territorio laziale. Studenti universitari, dottorandi e giovani ricercatori studiano la città di Roma e il territorio regionale negli aspetti più svariati (storico-artistici, urbanistico-architettonici, economico-sociali ma anche naturalistici): una grande risorsa per comprendere e governare il territorio e le sue trasformazioni. Si tratta di un patrimonio di grande valore e interesse scarsamente valorizzato e utilizzato, di una grande risorsa per lo sviluppo e la valorizzazione della città. Una ingente e costante produzione di "sapere" che, nonostante le evidenti potenzialità ai fini non solo della conoscenza dei processi storici ma anche della progettazione di nuove politiche di sviluppo della città e della sua valorizzazione, rimane tuttavia sconosciuta nella stragrande maggioranza dei casi, poco o nulla consultabile, perché mai pubblicata e soprattutto mai indicizzata in un unico catalogo accessibile.

Saperi su Roma è uno strumento di valorizzazione dei risultati della ricerca orientato a rispondere a finalità di valorizzazione del territorio, e offre un'opportunità a studiosi, enti di ricerca e istituzioni locali per accedere o pubblicare materiale nella banca-dati.

Saperi su Roma è cofinanziato dal Comune di Roma Assessorato ai Lavori Pubblici, Fondazione Cassa di Risparmio di Roma e Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Tale patrimonio di "sapere" può essere ulteriormente potenziato dalle imprese e dalla categorie interessate che operano a Roma.

Saperi su Roma è un progetto del Parco Scientifico dell'Università di Roma "Tor Vergata": saperisuroma@parcoscientifico.eu

Alla realizzazione tecnica dell'archivio e alla raccolta del materiale si affianca l'indizione di un premio annuo come riconoscimento dei lavori di ricerca inediti maggiormente meritori di menzione nel campo del censimento e dell'analisi dei beni culturali, nel campo dell'indagine sul sistema ambientale romano, a supporto di politiche di sviluppo della città o di pianificazione del suo assetto urbanistico tese alla valorizzazione del suo patrimonio e ispirate a criteri di sostenibilità ambientale e sociale.

Per maggiori informazioni:

Giorgia Caso, giorgia.caso@uniroma2.it, 0672594893

Sito web:http://www.saperisuroma.it

Allegati