Corso di laurea - Accesso libero con prova di verifica obbligatoria delle conoscenze richieste per l'ammissione. L'esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi- Classe L-10
LINGUA: Italiano
INFORMAZIONI GENERALI
o Classe di Laurea: L-10 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica delle conoscenze in ingresso
o Area di afferenza: Lettere e Filosofia
o Dipartimento: Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte
o Codice corso: H43
DESCRIZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso fornisce conoscenze nelle discipline linguistiche, letterarie, storiche antiche e moderne, delle scienze del territorio, dell'archeologia, della filosofia e della comunicazione multimediale. Articolato in cinque curriculum, archeologico, lettere classiche e medievali, lettere moderne, storia e geografia, storia dell'arte, ha una modulazione flessibile.
La preparazione di base è garantita dagli insegnamenti comuni a entrambi i curriculum che offrono una buona preparazione istituzionale negli ambiti della linguistica, della letteratura italiana, della storia della lingua italiana, della letteratura latina e della geografia.
Nell'ambito dell'insegnamento di letteratura latina è inclusa l'acquisizione di una conoscenza elementare della lingua latina, che consentirà al laureato un accesso diretto alle fonti. L'obbligo di sostenere un esame da 12 CFU in una delle discipline storiche di base assicura l'acquisizione della metodologia della ricerca storica.
Obiettivi formativi specifici sono correlati ai diversi curriculum, tramite i quali lo studente può optare fra un livello di maggiore approfondimento di una degli ambiti di base indicati, o per una formazione di base finalizzata agli sbocchi professionali previsti dal corso. Lo studente matura un'attitudine alla lettura critica di un documento, sia esso scritto o iconografico, in termini formali e di contenuto, e sviluppa una prima visione chiara e coerente delle diverse modalità (filologica, linguistica, storica, iconografica, etc.) con cui studiare il documento stesso le sue eventuali possibilità di connessione.
Al termine di questo ciclo di studi, lo studente possiede, in termini di nozioni generali e di capacità di ricerca bibliografica, gli strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problematiche di àmbito umanistico che gli si presentino per la prima volta. Si tratta di obiettivi favoriti anche da una serie di interventi mirati a consolidare la preparazione scolastica o a supplire a sue eventuali lacune, nell'ambito, soprattutto, dell'italiano e delle lingue classiche, per quest'ultime prevedendo anche uno studio ex novo.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il laureato, per l'ampia formazione e la flessibilità intellettuale acquisita, possiede le competenze di base e metodologiche per procedere ad una specializzazione nell'ambito di una Laurea Magistrale o per l’accesso al mondo del lavoro. La modulazione flessibile degli studi consente di formare personalità con una cultura solida e differenziata, atta ad affrontare ambiti lavorativi di livello intermedio nell'ambito delle istituzioni culturali, dell'editoria, della comunicazione, e nello stesso tempo consente di accedere a tutto l'ampio ventaglio di Lauree magistrali presenti nella macroarea.
Tra gli sbocchi individuabili: editoria e industria culturale, giornalismo, previo superamento delle prove previste per l'accesso al tirocinio e all'esame di iscrizione all'Albo, istituzioni quali archivi, biblioteche, centri culturali, fondazioni e comunque nel settore dei servizi culturali.
In particolare, i curricula "Comunicazione letteraria e multimediale" e "Informatica per le scienze del linguaggio e del testo" forniscono competenze immediatamente utilizzabili per servizi informatici in ambito umanistico e organizzazione di servizi culturali.
Una possibile evoluzione in ambito professionale è nel campo delle pubbliche relazioni.
Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206201000001
Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente
RIFERIMENTI WEB E CONTATTI
Sito Web: https://www-2020.letteretriennio.lettere.uniroma2.it/
Coordinatore:
prof. Fabio Pierangeli
E-mail: fabio.pierangeli@uniroma2.it
È stato istituito, nell’ambito del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte, l’Ufficio Orientamento Studenti.
L’ufficio Riceve su appuntamento da concordare scrivendo a:
orientamento.studenti@mondodomani.org
L’ufficio è sito presso la Macroarea di Lettere e Filosofia, Via Columbia 1, Edificio B, piano terzo, studio 45
La Scheda specifica dell’insegnamento con il dettaglio di: Obiettivi, Prerequisiti, Metodologie di insegnamento e di verifica; Programma del corso e Bibliografia è reperibile: - nel sito della Macroarea di lettere e Filosofia http://www.lettere.uniroma2.it/cerca-programma-insegnamento - nella pagina personale dei docenti nel medesimo sito: http://www.lettere.uniroma2.it/it/cerca-il-docente
Lessons from beginner (A1) to intermediate level (B1/B2) modulated according to the Modern Greek course with the possibility of language certification at the competent international institutions.
GREEK GRAMMAR (for beginners): phonetics (pronunciation, and elements of history of Greek phonetics); morphology (article, noun, pronoun, adjective, verb, prepositions, conjunctions, etc.); basic notions of syntax (case syntax; final, temporal, causal, consecutive, hypothetic clauses; etc.); translation of (easy) Greek texts.
La Scheda specifica dell’insegnamento con il dettaglio di: Obiettivi, Prerequisiti, Metodologie di insegnamento e di verifica; Programma del corso e Bibliografia è reperibile: - nel sito della Macroarea di lettere e Filosofia http://www.lettere.uniroma2.it/cerca-programma-insegnamento - nella pagina personale dei docenti nel medesimo sito: http://www.lettere.uniroma2.it/it/cerca-il-docente
Lessons will offer an introduction to the main themes of Digital Humanities: 1) What are Digital Humanities. 2) Fundamentals of computation and information theory. 3) Modeling and digital representation of data for the humanities. 4) Introduction to XML for the humanities. 5) Computational linguistics and its tools. 6) Analysis of the text. Textual analyzers and their functions.
La Scheda specifica dell’insegnamento con il dettaglio di: Obiettivi, Prerequisiti, Metodologie di insegnamento e di verifica; Programma del corso e Bibliografia è reperibile: - nel sito della Macroarea di lettere e Filosofia http://www.lettere.uniroma2.it/cerca-programma-insegnamento - nella pagina personale dei docenti nel medesimo sito: http://www.lettere.uniroma2.it/it/cerca-il-docente
Frontal theoretical lessons A. Xml queries (xQuery) and search functions; the DOM tree; B. On-line publication of Xml documents: Apache, Tomcat, Xtf; C. Insights on digital editions: XML: features and properties, from mechanical edition to critical edition; coding strategies, oXygen, T.E.I., Ascii, Unicode, spelling of alphabets; Practical and laboratory lessons A. Development of a digitalization project of an ancient printed text; B. Advanced scanning: use of glass plates, suspended lights, screens; C. Advanced use of oXygen D. Editing and presentation of the study project: creation of an online database E. Basic Apache / Tomcat course for the construction of textual databases F. Use of the XTF framework G. Additional visits to digitization laboratories outside the University
The Vulgar Greek novel of the Byzantine period
This course will provide the theoretical knowledge and operational skills for the computational analysis of literary texts. The following topics will be examined: - Digital Humanities models and methods - Distant reading and quantitative approaches to literary text: fundamentals - Digital encoding and annotation of texts
GREEK GRAMMAR (for beginners): phonetics (pronunciation, and elements of history of Greek phonetics); morphology (article, noun, pronoun, adjective, verb, prepositions, conjunctions, etc.); basic notions of syntax (case syntax; final, temporal, causal, consecutive, hypothetic clauses; etc.); translation of (easy) Greek texts.
Fundamentals of Greek Prosody Main recitative metres: dactylic exameter, elegiac, iambic trimeter, trochaic tetrameter; Strophic construction of choral lyric Main lyric metres of Greek Drama
LIRFI (Laboratorio Interdisciplinare per la Ricerca Filologica Informatizzata) - MOD A: Attività di "Didattica per la Ricerca" - Filologia digitale: Ciclo interdisciplinare di lezioni sull’apporto dell’informatica in ambito umanistico e nel campo della ricerca testuale. Verranno esaminati siti in rete e banche dati di corpora di testi romanzi; relativi all’italiano contemporaneo e delle Origini; alla letteratura e alla lingua inglese; alla paleografia e alla codicologia, alla storia del libro manoscritto e alla sua catalogazione; alle antichità classiche. Introduzione all'informatica umanistica e alla rappresentazione digitale del testo (XML, Text Encoding Initiative) e all’elaborazione di edizioni critiche e scientifiche digitali.
Il corso - articolato in due parti - ha per oggetto lo studio delle più conosciute religioni attualmente professate nel mondo. La prima parte ha carattere introduttivo e mira ad inquadrare la storia delle religioni nelle sue origini, nelle sue finalità e nel suo metodo d'indagine. Se ne pongono in luce il carattere di disciplina storica ed il metodo storico e comparatistico che la informa. La seconda parte intende offrire un inquadramento sistematico generale delle religioni, considerate nella loro evoluzione storica. Tale approccio richiede, di regola, un'ampia apertura diacronica che dall'antichità giunge fino al presente e implica un esame delle vicende storiche, dei contenuti dottrinali e delle manifestazioni rituali delle varie religioni considerate. L'indagine si concentra sulle grandi religioni storiche, giunte, attaverso i secoli, fino ai nostri giorni. In particolare, vengono presi in esame: Zoroastrismo, Giudaismo, Cristianesimo, Islam, Induismo, Buddismo, Taoismo, Scintoismo. Un approfondimento specifico è dedicato al Confucianesimo, quale espressione del tutto peculiare della fenomenologia religiosa.
Public and private writing in the epigraphs of ancient greek poleis. History of the discipline; epigraphic collections (paper and digital), bibliographic guides and directories; the alphabetic system; various typologies of inscriptions. Filling out a form. Non-attending students are invited to contact the Professor.
Please, read the description in Italian language.
Ancient drama and Cultural Heritage. Theater in ancient Greece. Historical and cultural context of tragic and comic performances in Athens. Myth, heros, topics. Texts. Historical sources. Origins. Theatrical space and conventions in ancient Greece. Chor and actors. Word, music, performance. Aeschylus, Sophocles, Euripides. Aristophanes. Menander. Theater in ancient Rome. Historical and cultural context of tragic and comic performances in Rome. Plautus, Terentius, Seneca. It is required the reading of following texts: Aeschylus, Oresteia; Sophocles, Antigone; Euripides, Cyclops; Aristophanes, Acharnians; and one drama to be choosen from the following: Menander’s Samia, Terentius’ Andria, Seneca’s Thiestes.
This course will provide the theoretical knowledge and operational skills for the computational analysis of literary texts. The following topics will be examined: - Digital Humanities models and methods - Distant reading and quantitative approaches to literary text: fundamentals - Digital encoding and annotation of texts
Frontal theoretical lessons A. Introduction to electronic texts and encoding formats (Ascii, Unicode, Pdf, etc.); XML and HTML: the advantages of XML, the concept of document type and the DTD, style sheets (XslT) and graphic presentation; B. Scanning of texts, FineReader and OCR software (use and features) C. Notions of codicology and philology applied to digital editions D. Guided tours of digitization labs outside the University Practical and laboratory lessons A. The planetary scanner: technical approach to the machine, conformation of the scanner and description of its parts, first approach to scanning software. The camera, the lens, the lights; export and rescue formats; the different types of support (gloss, opaque, transparencies, etc.), lighting, display, software (Metis); B. Advanced scanning techniques: finger removal, light correction, margins and book mode, interleaving, automatic cropping, straightening and other functions useful for the clean acquisition of text pages; C. Use of FineReader for optical character recognition D. Introduction and use of oXygen for text marking
La Scheda specifica dell’insegnamento con il dettaglio di: Obiettivi, Prerequisiti, Metodologie di insegnamento e di verifica; Programma del corso e Bibliografia è reperibile: - nel sito della Macroarea di lettere e Filosofia http://www.lettere.uniroma2.it/cerca-programma-insegnamento - nella pagina personale dei docenti nel medesimo sito: http://www.lettere.uniroma2.it/it/cerca-il-docente
Some papyri with lexicographic content will be presented and discussed
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GREEK GRAMMAR (for beginners): phonetics (pronunciation, and elements of history of Greek phonetics); morphology (article, noun, pronoun, adjective, verb, prepositions, conjunctions, etc.); basic notions of syntax (case syntax; final, temporal, causal, consecutive, hypothetic clauses; etc.); translation of (easy) Greek texts.
In the course (class B) will be discussed the development of Roman art, from the origins to the fifth. c. A.D., with reference to the main archaeological sites and monuments. To successfully take the exam you must have visited and have a good knowledge of the main museal collections and monuments of Rome. Some visits will be organized during the semester. A supplementary laboratory will be held entitled: Routes, trades and landings in the ancient Mediterranean, and will be taught by Dr. Alessandra Ghelli (MIBACT).
This course will provide the theoretical knowledge and operational skills for the computational analysis of literary texts. The following topics will be examined: - Digital Humanities models and methods - Distant reading and quantitative approaches to literary text: fundamentals - Digital encoding and annotation of texts
The module is aimed to provide the essential knowledge of Modern History during the period between 1492 and 1848. The explanation of the main political and social events will be matched by identification of some important historical issues. The introduction of some categories of documents and historiography will help the students to actively participate to the Class.
La Scheda specifica dell’insegnamento con il dettaglio di: Obiettivi, Prerequisiti, Metodologie di insegnamento e di verifica; Programma del corso e Bibliografia è reperibile: - nel sito della Macroarea di lettere e Filosofia http://www.lettere.uniroma2.it/cerca-programma-insegnamento - nella pagina personale dei docenti nel medesimo sito: http://www.lettere.uniroma2.it/it/cerca-il-docente
This course will provide the theoretical knowledge and operational skills for the computational analysis of literary texts. The following topics will be examined: - Digital Humanities models and methods - Distant reading and quantitative approaches to literary text: fundamentals - Digital encoding and annotation of texts
Il corso - articolato in due parti - ha per oggetto lo studio delle più conosciute religioni attualmente professate nel mondo. La prima parte ha carattere introduttivo e mira ad inquadrare la storia delle religioni nelle sue origini, nelle sue finalità e nel suo metodo d'indagine. Se ne pongono in luce il carattere di disciplina storica ed il metodo storico e comparatistico che la informa. La seconda parte intende offrire un inquadramento sistematico generale delle religioni, considerate nella loro evoluzione storica. Tale approccio richiede, di regola, un'ampia apertura diacronica che dall'antichità giunge fino al presente e implica un esame delle vicende storiche, dei contenuti dottrinali e delle manifestazioni rituali delle varie religioni considerate. L'indagine si concentra sulle grandi religioni storiche, giunte, attaverso i secoli, fino ai nostri giorni. In particolare, vengono presi in esame: Zoroastrismo, Giudaismo, Cristianesimo, Islam, Induismo, Buddismo, Taoismo, Scintoismo. Un approfondimento specifico è dedicato al Confucianesimo, quale espressione del tutto peculiare della fenomenologia religiosa.
La Scheda specifica dell’insegnamento con il dettaglio di: Obiettivi, Prerequisiti, Metodologie di insegnamento e di verifica; Programma del corso e Bibliografia è reperibile: - nel sito della Macroarea di lettere e Filosofia http://www.lettere.uniroma2.it/cerca-programma-insegnamento - nella pagina personale dei docenti nel medesimo sito: http://www.lettere.uniroma2.it/it/cerca-il-docente
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GREEK GRAMMAR (for beginners): phonetics (pronunciation, and elements of history of Greek phonetics); morphology (article, noun, pronoun, adjective, verb, prepositions, conjunctions, etc.); basic notions of syntax (case syntax; final, temporal, causal, consecutive, hypothetic clauses; etc.); translation of (easy) Greek texts.
La Scheda specifica dell’insegnamento con il dettaglio di: Obiettivi, Prerequisiti, Metodologie di insegnamento e di verifica; Programma del corso e Bibliografia è reperibile: - nel sito della Macroarea di lettere e Filosofia http://www.lettere.uniroma2.it/cerca-programma-insegnamento - nella pagina personale dei docenti nel medesimo sito: http://www.lettere.uniroma2.it/it/cerca-il-docente
The *Don Juan, or the Feast of the Stone [Statue]* (1665) by Jean-Baptiste Poquelin (1622-1677) aka Molière, is one of the absolute masterpieces of western theatre that also set the standard in philosophy in the Modern Age. After Tirso de Molina's masterpiece of the same name (*Dom Juan. El Burlador de Sevilla*, 1616) and the previous numerous versions of the myth of the «punished libertine», Molière's work marks a turning point in the treatment of the figure, introducing into the play numerous philosophemas taken from the «new philosophy» of the time (Descartes, Malebranche, Cordemoy etc.) that enrich its intellectual depth and character. Philosophy is used by Molière with a view to producing comic effects. The Workshop will study the multiple aspects of *Don Juan* also in relation to its original posterity (Da Ponte/Mozart, Kierkegaard) and will focus, as usual, on the study and retranslation/adaptation of the original text and the staging of the *pièce*, which will also involve the study of acting technique and the fundamental elements of dramaturgy and direction.
The program for attending students coincides with module B of Contemporary History held by Professor Lucia Ceci (Political violence and democracy in republican Italy). Non-attending students can choose the aforementioned program or agree on an alternative one. Module B is reserved for students who must obtain 12 CFU.
Expressions of Eros in the literature of the early Hellenistic period: Callimachus, Theocritus, Apollonius Rhodius. Three texts will be taken into consideration where the experience of loving sentiment is described and narrated in detail, in different contexts and literary genres. The illustration of the three cases will show the variety and depth of treatment of the phenomenon eros by the literary culture of the third century BC. The texts in the program are: Callimachus, Aitia frr. 67-75e Pfeiffer-Harder (Aconzio and Cidippe) Theocritus, Idyll 2 (The Enchantresses / Φαρμακεύτριαι) Apollonius Rhodius, Argonautica book III vv. 6-29, 83-166, 275-299, 442-471, 616-687, 724-726, 740-824, 948-974, 1008-1024, 1063-1071, 1077-1078, 1102-1132, 1140- 1141, 1151-1162 (the entire III book is to be read in translation; it will be indicated in class which of the verses listed above must be read in metrics and translated during the exam).
Introduzione alla psicologia: aspetti storici, epistemologici e metodologici (nascita della psicologia scientifica; definizione epistemologica della psicologia; metodi di indagine della psicologia contemporanea): 2) Approfondimenti modulari in ambiti teorici della ricerca psicologica contemporanea: neurofisiologia, neuroscienze e comportamento, coscienza e stati alterati, sensazione e percezione, apprendimento e memoria, pensiero, ragionamento e intelligenza, linguaggio e comunicazione, emozioni, motivazione e stress. 3) Focus su processi psicologici implicati nel processo di insegnamento-apprendimento: ragionamento e problem solving; processi di costruzione del sé; sviluppo delle competenze sociali; identità e legami affettivi.
- Theoretical research fields of contemporary psychology: neurosciences and behaviour, sensation and perception, learning and memory, thought and intelligence, language and communication, emotions and motivations. - Focus on Embodiment in the new cognitive sciences
The Vulgar Greek novel of the Byzantine period
Public and private writing in the epigraphs of ancient greek poleis. History of the discipline; epigraphic collections (paper and digital), bibliographic guides and directories; the alphabetic system; various typologies of inscriptions. Filling out a form. Non-attending students are invited to contact the Professor.
La Scheda specifica dell’insegnamento con il dettaglio di: Obiettivi, Prerequisiti, Metodologie di insegnamento e di verifica; Programma del corso e Bibliografia è reperibile: - nel sito della Macroarea di lettere e Filosofia http://www.lettere.uniroma2.it/cerca-programma-insegnamento - nella pagina personale dei docenti nel medesimo sito: http://www.lettere.uniroma2.it/it/cerca-il-docente
This course will provide the theoretical knowledge and operational skills for the computational analysis of literary texts. The following topics will be examined: - Digital Humanities models and methods - Distant reading and quantitative approaches to literary text: fundamentals - Digital encoding and annotation of texts