Si è concluso Il progetto coordinato dal CEIS dell’Università di Roma “Tor Vergata”
L’8 settembre a Tunisi si è tenuta la cerimonia di chiusura di un importante progetto, che ha unito le terre del Mediterraneo nella promozione della partecipazione femminile nell’imprenditorialità e in generale nel settore agroalimentare.
Avviato nel 2020 il progetto InnovAgroWoMed vede coinvolte due regioni europee (Valencia, Spagna e Sicilia, Italia) e due aree MENA (Beja e Medenin in Tunisia e Palestina).
Coordinato dal CEIS, il Centro per gli Studi Economici e Internazionali dell’Università di Roma “Tor Vergata” vede la collaborazione di European Centre of Studies and Initiatives CESIE (Italia), Jovesólides (Spagna), Palestinian Business Women’s Association ASALA (Palestina), Center of Arab Women for Training and Research CAWTAR (Tunisia).
I vari partner di ciascun paese si sono adoperati per formare 140 donne, 35 per ogni paese, creare occupazione e start-up: tanti progetti - più di 20 start-up innovative - hanno preso vita e continuano tutt’ora, creando nuove opportunità.
La formazione mira anche a rendere le giovani donne capaci di valorarizzare il settore agroalimentare: il suo potenziale è ricchissimo, identitario e strettaemnte legato all’area mediterranea, ma che può rendere ancora di più se sfruttato nel giusto modo.
L'evento finale è stato aperto da Mrs. Amel Belhadj Moussa, Ministro tunisino della Famiglia, delle Donne, dei Bambini e degli Anziani, alla presenza degli sponsor (FAO, UNDP, UfM, Arab League), la stampa e le effettive protagoniste di tutto: le donne.
Il programma ENI CBC MED, alla base del progetto, ha seguito punti ben definiti: cambiamento climatico, inquinamento, disoccupazione giovanile, differenze sociali e di genere. D’altra parte sono questioni che accomunano la zona del Mediterraneo: problematiche da affrontare con la cooperazione.
“Il progetto InnovAgroWoMed è stato un successo, ci ha permesso di elaborare e testare un modello di formazione e inserimento lavorativo innovativo e sostenibile facendo leva sul potenziale inespresso del settore agro-alimentare del Mediterraneo” afferma il Prof. Marco Meneguzzo, responsabile scientifico del progetto, che conclude “Ora l’obiettivo è di trasferire e capitalizzare questo modello in altre aree del Mediterraneo per aumentare l’impatto del progetto”.
Credits foto: CEIS
Contatti InnovAgroWoMed:
Twitter @Innovagrowomed- ENI CBC Med Project
Instagram: https://www.instagram.com/enicbcmed/
YouTube; ENICBCMedProgramme
Per approfondire:
Innovazione sociale rurale e agricoltura sociale: l'impegno dell’Università Roma “Tor Vergata”
تونس || الورشة الختامية لمشروع الابتكار الاجتماعي لتمكين النساء في حوض المتوسط Tunisia - Il workshop di chiusura del progetto di innovazione sociale per l'empowerment delle donne nel bacino del Mediterraneo