Imparare a essere manager dell'energia, padroneggiare i sistemi agrifotovoltaici, essere in grado di fare analisi dati, progettare tour agro-culturali. Si chiama Smart Game: Rural Energy Management. Where Smart Cities meet Smart Farms ed è stata la Summer School 2025 del programma Erasmus+ BIP Blended Intensive Program 2025, iniziativa europea promossa dall'università di Roma Tor Vergata.
Oltre venti tra studenti e ricercatori europei provenienti da Utrecht University (Paesi Bassi), University of Thessaly (Grecia), Universidade de Lisboa (Portogallo) e Università di Roma Tor Vergata (Italia) hanno potuto frequentare dal primo al 12 settembre 2025, in presenza e online, giornate di teoria e pratica dapprima presso la macroarea di Ingegneria nell'università di Roma Tor Vergata e poi nella Fattoria Solidale del Circeo, con sede nel Borghetto di Stefano a Pontinia, in provincia di Latina.
I giovani ricercatori provenienti dai rispettivi corsi di studio in Ingegneria hanno potuto partecipare a questa iniziativa ‘immersiva' nel territorio laziale, grazie alla disponibilità dei professori della Facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata Cristina Cornaro e Michele Angelaccio, coadiuvati da Gianluigi Bovesecchi, e di Marco Berardo Di Stefano, presidente della Rete delle Fattorie Sociali e patron della Fattoria Solidale del Circeo.
La Summer School ha visto i partecipanti raggiungere l'Ateneo a partire dall'8 settembre nella Facoltà di Ingegneria a Roma Tor Vergata: alle presentazioni, in aula Leonardo, delle attività di didattica e di ricerca dei professori Cristina Cornaro e Michele Angelaccio del dipartimento di Ingegneria dell'Impresa "Mario Lucertini", è seguita una visita al laboratorio outdoor ESTER coordinato dalla professoressa Cornaro e situato sulla copertura dell'edificio di Ingegneria Industriale. Gli studenti hanno poi avuto modo di toccare con mano moduli fotovoltaici, di verificare i dati di produzione elettrica, visionare i campioni di moduli bifacciali installati nelle serre agricole del progetto REGACE e attualmente in fase di test presso il laboratorio ESTER. Quindi Il professor Angelaccio, presso l'Aula 5, ha illustrato l'approccio didattico dello Smart Game applicato alla gestione energetica degli edifici.
La Fattoria Solidale del Circeo ha ospitato gli ultimi due giorni della Summer School: al termine del percorso di studio e incontri iniziato il primo settembre e proseguito nelle aule dell'ateneo romano, Il Borghetto è diventato quindi laboratorio per studenti e ricercatori. Gli studenti hanno potuto visitare le diverse realtà agrivoltaiche della Fattoria Solidale del Circeo, tra cui la serra sperimentale REGACE, i tetti fotovoltaici e l'impianto a terra della Solar Italy VI, accompagnati dall'ingegner Francesco Loi.
Grande interesse ha suscitato anche la visita all'impianto di biogas di Aprilia gestito dalla Symbiosis srl. Il programma si è arricchito di escursioni culturali alla città di Terracina e all'Abbazia di Fossanova, che hanno permesso ai partecipanti di scoprire il patrimonio storico e artistico del territorio pontino.
Un'esperienza che ha unito formazione, innovazione, agricoltura sociale e valorizzazione del territorio, rafforzando il ruolo delluniversità di Roma Tor Vergata e della Fattoria Solidale del Circeo come luogo di incontro, ricerca e comunità.
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo