L’Ateneo ha ottenuto il primato italiano nell’indicatore relativo alla carriera e retribuzione lorda media laureati collocandosi al top delle università generaliste e statali.
Il Report 2023 pubblicato dall’Osservatorio Job Pricing University colloca “Tor Vergata” in vetta nella classifica degli atenei nazionali per carriera e guadagno. Lo studio in particolare analizza la retribuzione lorda media (RAL) dei laureati per la classe di età 25-34 delle università italiane. L’Ateneo con 32.633 segue molto da vicino l’università Bocconi (35.297), il Politecnico di Milano (34.315), il Politecnico di Torino (33.244). È un risultato molto positivo che conferma il primato ottenuto nel rapporto 2022 elaborato dall’Osservatorio.
Secondo le analisi, inoltre, la scelta dell’area disciplinare influisce particolarmente sulla probabilità di occupazione dei neolaureati. A parità di condizioni, i più favoriti sono le laureate e i laureati del gruppo informatica e tecnologie ICT, così come quello di ingegneria industriale e dell’informazione, a cui si aggiungono i laureati dei gruppi medico-sanitario e farmaceutico, educazione e formazione, architettura e ingegneria civile.
L’Osservatorio JobPricing si pone l’obbiettivo di studiare il mercato del lavoro e le dinamiche retributive in Italia, avvalendosi di collaborazioni con il mondo accademico.
Consulta la pagina dedicata all’offerta formativa e prendi visione, cliccando su ogni corso di laurea, della condizione occupazionale secondo il rapporto AlmaLaurea.
In allegato il Report 2023 pubblicato dall’Osservatorio Job Pricing University.