Sono atterrati alle 20.30 del 23 ottobre 2025 all'aeuroporto militare di Ciampino i primi due studenti palestinesi attesi dall'università di Roma Tor Vergata: si tratta di Saja R.B.A. (20 anni) e Fawzy M.F.A. (23 anni) iscritti rispettivamente al corso di laurea triennale in Scienze del Turismo (curriculum in Inglese Innovation Tourism For Made In Italy) e al corso di laurea magistrale in Business Administration, secondo un'attenta analisi del loro precedente curriculum accademico. Ad accoglierli il rettore dell'Ateneo Levialdi Ghiron e la delegata all'Internazionalizzazione Bianca Sulpasso.
Saja e Fawzy sono i primi studenti ad arrivare a Tor Vergata sui sei vincitori delle borse messe a disposizione dall'Ateneo per il progetto IUPALS - Italian Universities for Palestinian Students, coordinato da CRUI e condiviso con il Consolato Generale d'Italia a Gerusalemme. Gli altri studenti sono attesi nelle prossime settimane.
Il rettore dell'università di Roma Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron commenta commosso questo evento: “Accogliere studentesse e studenti palestinesi significa non solo portarli via delle zone di guerra, ma anche accompagnarli in un percorso di crescita personale e accademica, offrendo loro la possibilità di costruire un futuro”.
“La formazione - sottolinea il rettore - diventa in questo modo non solo ponte culturale e di dialogo, ma strumento di pace. Ed è anche da qui, dalle Università, che può nascere la speranza di una pace, nonostante le inevitabili difficoltà”.
Ma è prevista l'accoglienza di altri studenti palestinesi. Nell'ultima seduta straordinaria del 13 ottobre scorso, il Senato accademico di Roma Tor Vergata ha approvato la mozione sulla pace nella Striscia di Gaza e ha ribadito l'intenzione dell'Ateneo di allargare il numero di borse andando oltre i 6 vincitori. Roma Tor Vergata si impegna a trovare le risorse necessarie per borse di studio di tutti gli studenti che hanno partecipato al bando per il progetto IUPALS dell'anno accademico 2025/2026 e che sono risultati idonei.
L'Università di Roma Tor Vergata inoltre mette a disposizione il Policlinico Tor Vergata, in collaborazione con la Regione Lazio, per offrire cure mediche in favore di pazienti provenienti dalla Striscia di Gaza.
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo