I dati che emergono dal QS Ranking per l’anno 2024 "by Subject" - quelli riferiti a determinate aree disciplinari sulla base del ranking pubblicato lo scorso giugno 2023 - mostrano quanto l’università degli studi di Roma Tor Vergata si confermi come una realtà competitiva, dinamica e in crescita.
Il primo dato da sottolineare è che l’Ateneo ha raggiunto il decimo posto in Italia (l’anno passato era al 14°), un risultato di grande rilevanza. Tra l’altro un recente rilevamento del Censis, per l’anno 2023/2024, pone Roma Tor Vergata in decima posizione in classifica a livello nazionale, prendendo in considerazione i grandi atenei statali.
Tornando al QS Ranking, Tor Vergata si conferma tra i primi 500 atenei a livello mondiale, come riportato nella scorsa classifica. In particolare, emerge un vero e proprio exploit nei settori di Scienze infermieristiche, Storia e Ingegneria.
Ecco alcuni dati riguardo nel dettaglio il posizionamento per discipline dell’Ateneo di Roma Tor Vergata:
· Nel Broad Subject, “Engineering & Technology” si posiziona 327° a livello mondiale (335° nel 2023);
· Nel Broad Subject, “Life Sciences & Medicine” si posiziona 336° a livello mondiale (354° nel 2023).
La nostra università tra l’altro per la prima volta viene censita in diversi Narrow Subject, tra i quali:
· Nursing, posizionandosi nella fascia 101-150 a livello mondiale.
· History, posizionandosi nella fascia 151-200 a livello mondiale;
· Statistics & Operational Research, posizionandosi nella fascia 151-200 a livello mondiale;
· Engineering Mechanical & Aeronautical, posizionandosi nella fascia 251-300 a livello mondiale;
Tali risultati consentono all’Ateneo di entrare nel ranking QS per la prima volta nella sua storia in 22 discipline (+4 rispetto alle 18 discipline del 2023). Tor Vergata mantiene poi a livello nazionale il quarto posto per quanto riguardo Mathematics.
Per quanto riguarda il metodo di compilazione della classifica, sono state prese in considerazione 55 materie in tutto, coinvolgendo 1.500 università diffuse in 95 Paesi e territori.
Le classifiche si basano su cinque indicatori principali: reputazione accademica, reputazione tra i datori di lavoro, citazioni per paper indicizzati dal database bibliometrico Scopus/Elsevier , H-index e rete di ricerca internazionale.
Cinque sono anche le aree di studio prese in considerazione, che sono: Arti e Discipline umanistiche, Ingegneria e Tecnologia, Scienze della vita, Scienze naturali, Scienze sociali e Gestione.
Il QS World University Rankings, inaugurato nel 2004, è cresciuto fino a diventare la fonte di dati comparativi sulle prestazioni universitarie tra le più popolari al mondo.
In allegato le tabelle estrapolate dall'Ufficio Statistico di Ateneo, che ha elaborato i dati