Ospitalità e marketing dei territori - Hospitality and marketing and territories a.a. 2021-2022

Master di primo livello del Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società - Durata 1 anno - CFU 60

Coordinatore: Prof.ssa Federica Mucci
mail: federica.mucci@uniroma2.it

Codice corso: PWF

Inizio lezioni: 30 aprile

E’ istituito, presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di I° livello in “Ospitalità e marketing dei territori” - “Hospitality and marketing and territories” in modalità didattica mista presenza/distanza.

Finalità e destinatari

Il Master ha la finalità di fornire una visione ampia e, insieme, il più possibile operativa delle principali leve per il successo di una struttura alberghiera, illustrando anche le diverse modalità commerciali, organizzative e tecnologiche per fare rete, per avvalersi quindi del territorio e delle sue risorse e contribuire all’arricchimento di queste.

Il Master è rivolto ad ogni laureato o professionista che voglia imparare a disegnare una offerta di ospitalità integrata, a esserne protagonista in modo consapevole qualunque sia il ruolo professionale svolto, ad avviare in proprio o insieme ad altri nuove iniziative nel settore dell’ospitalità.

L'operatore che il Corso intende formare o perfezionare sarà in grado di:

  • conoscere tutte le diverse componenti dei servizi di ospitalità e le loro interazioni
  • conoscere le diverse modalità di promozione
  • conoscere le forme per avvalersi del territorio e per sostenerne la valorizzazione
  • conoscere i principi economici di gestione e le modalità di valutazione dei risultati
  • conoscere i modelli di organizzazione operativa e di coinvolgimento dei collaboratori e partner

Il Master è indirizzato a:

  • responsabili di strutture alberghiere o responsabili di singole funzioni organizzative in strutture complesse, quali la concierge, la ristorazione, il marketing, l’organizzazione e la guida del personale, l’area tecnologica e informatica, i servizi ausiliari e di intrattenimento o la gestione delle forniture
  • imprenditori interessati ad avviare o a trasformare strutture alberghiere
  • funzionari od operatori di strutture di servizio a favore dell’ospitalità (quali enti e consorzi di promozione, assessorati al turismo, consulenti commerciali e marketing)
  • giornalisti e ricercatori interessati ai temi dell’ospitalità e della promozione del territorio

Requisiti di ammissione

È requisito di ammissione il possesso di un diploma di laurea del vecchio ordinamento o di un diploma di laurea triennale, specialistica, magistrale nei corsi di Laurea delle Macroaree di Lettere e Filosofia, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione,o titolo riconosciuto equipollente, ai soli fini dell’iscrizione al master, dal Consiglio del Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio su proposta del Collegio dei docenti del Master.

Al master possono partecipare in qualità di “uditori” anche coloro che non sono in possesso di un diploma di laurea triennale o specialistica o titolo riconosciuto equipollente.

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi a:
Coordinatore:
FEDERICA MUCCI
mail: federica.mucci@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web: 
https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024

Tutte le informazioni del Master sono presenti in allegato mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata

Per scaricare gli allegati vai al contenuto

Schede anni precedenti

Ospitalità e marketing dei territori - Hospitality and marketing and territories