Leggi gli articoli selezionati nel mese di Gennaio 2019
A gut puch fights cancer and infection
di Nathan E.Reticker-Flynn & Edgar G. Engleman
Fonte: Nature, 23 Gennaio
I batteri contribuiscono a mantenerci in salute. Un particolare tipo di cellula immunitaria del microbiota, detta CD8T, ha la capacità di riconoscere ed eliminare cellule cancerogene e infette. Un esperimento su topi ha scoperto che questo tipo di cellule in condizioni di laboratorio asettiche è generalmente assente.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-019-00133-w
Et vous, votre exposome, il est comment?
di Stéphanie Benz
Fonte: L’Express, 9 Gennaio
L’esposoma, l’insieme dei fattori di rischio non genetici di un soggetto, promette una rivoluzione nel settore della salute. Il legame tra l’individuo e tutto l’ambiente fisico, biologico e sociale, implica la considerazione di una serie infinita di variabili che aiuteranno a scoprire nuove interazioni e superare paure irrazionali.
Silicon Valley’s original innovators
di Keith A. Spencer
Fonte: The Guardian Weekly, 18 Gennaio
La storia delle relazioni tra i conquistatori europei e gli indigeni americani dimostra che il dominio della tecnologia sul paesaggio e sugli stili di vita non implica una conoscenza profonda della natura o dell’essere umano. L’avanzamento tecnologico non ci rende necessariamente più intelligenti, più evoluti o più felici.
La dessalinisation de l’eau de mer crée trop de pollution
di Marc Cherki
Fonte: Le Figaro, 18 Gennaio
Gli scarti della filtrazione dell’acqua di mare per la produzione di acqua potabile o per uso industriale sia per i minerali estratti, sia per le componenti chimiche utilizzate per la purificazione hanno un impatto diretto sull’ambiente marino e sulla catena alimentare.
Das Cern plant den nächsten grossen Beschleuniger
di Sybille Anderl
Fonte: Die Faz, 16 Gennaio
Il Cern sta pianificando la prossima generazione di acceleratori di particelle, con l’obiettivo di sviluppare energie più elevate rispetto alla capacità dell’attuale LHC. Il Future Circular Collider, diversamente dal LHC, renderà possibile ottenere collisioni tra elettroni e positroni permettendo misurazioni più precise della materia.
Consulta l’articolo:
For some multiple sclerosis patients, knocking out the immune system might work better than drugs
By Kelly Servick
Fonte: Science, 15 Gennaio
Un nuovo studio ha mostrato per la prima volta la maggiore efficacia del trattamento autopoietico di cellule staminali per la cura della sclerosi multipla rispetto ai farmaci attualmente approvati. La procedura è già usata per il trattamento di altre malattie autoimmuni e alcuni tumori.
Consulta l’articolo:
Is ancient DNA research revealing new truths or falling into old traps?
di Gideon Lewis-Kraus
Fonte: The New York Times, 17 Gennaio
La scienza del paleogenoma aiuta a comprendere le origini, lo sviluppo e l’espansione del genere umano, a volte incrociando dati da altre discipline, a volte mettendo in crisi la conoscenza anteriore. L’antico DNA ha dimostrato che l’evoluzione delle culture non è coerente, ed è segnata da movimento e contaminazione.
Consulta l’articolo:
Des languages communs pour la maison connectée
di Didier Sanz
Fonte: Le Figaro, 15 Gennaio
Il sogno di una casa che risponde automaticamente ai nostri bisogni e ritmi quotidiani sarà presto realtà, ma accanto a questa magia degli oggetti, i prodotti connessi presentano una invasione nella vita privata, che la tecnologia, prima ancora delle norme in materia, è tenuta a garantire.
Will humans wipe out humanity?
Fonte: The Economist, 4 Gennaio
In questa intervista l’astronomo Martin Rees mostra il suo scetticismo nei confronti delle paure apocalittiche legate alle nuove tecnologie e delle immagini fantasiose di civiltà extraterrestri, sottolineando l’importanza dell’educazione scientifica e della partecipazione dei cittadini al dibattito scientifico.
Consulta l’articolo:
https://www.economist.com/open-future/2019/01/04/will-humans-wipe-out-humanity
Aging Voager 1 spacecraft undermines idea that dark matteri s tiny black holes
di Adrian Cho
Fonte: Science, 9 Gennaio
L’ipotesi che i buchi neri si sarebbero formati da particelle fondamentali quasi prive di massa e fluttuanti nell’universo primordiale, è stata indebolita dal fatto che il veicolo della Nasa Voyager 1, attualmente fuori dal sistema solare, non vede la radiazione che queste dovrebbero produrre e che esso dovrebbe vedere dalla sua posizione.
Consulta l’articolo:
Quand le processeur copiera le cerveau
di Frank Niedercorn
Fonte: Les Echos, 8 Gennaio
Le grandi quantità di dati processati dalla IA circolano nelle macchine attuali attraverso il dialogo tra memoria e microprocessore. Nuovi materiali ispirati alle neuroscienze saranno in grado di svolgere funzioni di stoccaggio e calcolo insieme a basso consumo di energia e di mimare l’organizzazione funzionale dei neuroni.
Machine learning leads mathematicians to unsolvable prblems
di Davide Castelvecchi
Fonte: Nature, 8 Gennaio
La questione della learnability è il succo del machine-learning. Dei ricercatori hanno tradotto la capacità informatica di comprimere grandi quantità di dati nella teoria matematica degli insiemi, e in particolare, nel problema di Cantor finora indecidibile degli insiemi infiniti ma non di eguali dimensioni.
Consulta l’articolo:
https://www.nature.com/articles/d41586-019-00012-4
Vai al contenuto
Leggi gli articoli selezionati nel mese di Maggio 2019
Selezione articoli per il Festival dello Sviluppo sostenibile 2019
Leggi gli articoli selezionati nel mese di Aprile 2019
Leggi gli articoli selezionati nel mese di Marzo 2019
Leggi gli articoli selezionati nel mese di Febbraio 2019