"5 P in 5 domande", Tor Vergata partecipa al festival per Sviluppo Sostenibile in programma dal 28 settembre al 14 ottobre

L’ Università di Roma “Tor Vergata” partecipa alla quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), che si svolgerà dal 28 settembre al 14 ottobre. In particolare, l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile dell’Ateneo
ha organizzato l’evento “Le 5 P in 5 domande”, che si articolerà in 5 "conversazioni", in diretta sulla pagina facebook @UnitorvergataSostenibile.

Le 5 P sono quelle di Pianeta, Persone, Prosperità, Pace, Partnership: cinque pilastri che ogni strategia socio-economica dovrebbe considerare per un immediato e futuro “sviluppo” secondo l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile sarà possibile collegarsi alla pagina facebook Unitorvergata Sostenibile, a partire dalle ore 17:00, e partecipare a un ciclo di brevi incontri (di circa mezz’ora).
Ciascuno incontro sarà organizzato su 5 domande, relative alle 5 P, che verranno fatte ad alcuni docenti dell’Ateneo. Grazie anche alla collaborazione degli studenti, i docenti risponderanno a ciascun argomento seguendo un taglio originale e specifico, a seconda dell’ambito di loro
competenza.

La programmazione delle “conversazioni” sarà così articolata:

PIANETA. Mercoledì 29 settembre ore 17:00 – Prof. Piermarco Cannarsa, Dipartimento di Matematica.

PERSONE. Venerdì 1° ottobre ore 17:00 – Prof.ssa Caterina Lorenzi, Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società.

PROSPERITA’. Martedì 5 ottobre ore 17:00 – Prof. Pierluigi Magistri, Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società.

PACE. Giovedì 7 ottobre ore 17:00 – Prof. Stefano Semplici, Dipartimento Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte.

PARTNERSHIP. Lunedì 11 ottobre ore 17:00 – Prof. Marco Meneguzzo, Dipartimento Management e Diritto.

A conclusione dei cinque incontri sulle “5P”, l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile ha previsto un evento conclusivo che si svolgerà in modalità ibrida (parte in presenza e parte in diretta Facebook) nella mattinata del 13 ottobre in cui interverranno, tra gli altri, la prof.ssa Agata Cecilia
Amato,  Dipartimento di Giurisprudenza, la prof.ssa Antonella Canini, Dipartimento di Biologia, la prof.ssa Valeria Conte, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche. Prevista anche la partecipazione del Rettore, prof. Orazio Schillaci.

Per maggiori informazioni vai alla pagina Tor Vergata Sostenibile

Per conoscere il programma completo del Festival vai al sito https://festivalsvilupposostenibile.it/2021/il-festival/

A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo