Leggi gli articoli selezionati nel mese di Aprile 2018
Maximising the benefits of Artificial Intelligence through future-proof rules on Text and Data Mining
Fonte: http://www.eua.be/
Nella corsa allo sviluppo della IA per la crescita economica e la competività in Europa sono richieste analisi di machine learning di enormi quantità di dati. L’Eua invita per questo la CE a considerare una eccezione più ampia di quella prevista sul TDM a favore del settore pubblico nella Direttiva europea sul Copyright.
Consulta l’articolo:
Maximising the benefits of Artificial Intelligence
Fonte: Commissione europea
Per la crescita europea dell’IA è indispensabile potenziare la disponibilità dei dati del settore pubblico e il loro ri-uso attraverso i confini, estrarre il massimo valore dall’informazione e dai risultati della ricerca creando un clima di fiducia e responsabilità per i cittadini e le imprese, a protezione delle libertà fondamentali.
Consulta l’articolo:
UK’s share of EU research funding drops after Brexit vote
di David Matthews
Fonte: Times Higher Education, 26 Aprile
Secondo gli ultimi dati del governo, la partecipazione britannica ai programmi europei di finanziamento alla ricerca è crollata dal voto su Brexit. L’incertezza sulla posizione del Regno Unito nell’ UE costituisce un elemento di rischio che rende i ricercatori meno competitivi nelle domande di finanziamento o li dissuade dal candidarsi.
A critique of the concept of lifelong learning in the contemporary world: an existential critical approach
di Babak Shamshiri & Amin Izadpanah
Fonte: Educational Alternatives, Volume 15, 2017
Se la ricerca della verità lungo il corso dell’esistenza è stata una antica preoccupazione religiosa e filosofica, nella modernità l’educazione permanente ha acquisito un significato di adattamento alla dimensione tecnologica della vita, che in una prospettiva esistenziale diventa auto-realizzazione e autoconsapevolezza.
Consulta l’articolo:
https://www.scientific-publications.net/get/1000027/1504206047666454.pdf
EUA Big Deals Survey Report
Fonte: http://www.eua.be
Il Big Deals High Level Group dell’Eua raccoglie informazioni sull’evoluzione dei rapporti contrattuali tra i maggiori editori scientifici e le università per garantire le condizioni di trasparenza ed equità del sistema delle pubblicazioni e aiutare i ricercatori a diversificare i canali di disseminazione della ricerca.
Consulta l’articolo:
The Future of Education and Skills Education 2030
Fonte: http://www.oecd.org
Con il Learning Framework for 2030 e l’International Curriculum Analysis l’Ocse intende identificare le competenze necessarie nel futuro dei nostri bambini, profilando una visione più chiara e degli obiettivi per i nostri sistemi educativi, per aiutare i Paesi a valorizzare la qualità del settore docente.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/education/school/Flyer-The-Future-of-Education-and-Skills-Education-2030.pdf
Elearning and intercultural pedagogy: maximising study abroad
di Jane Jackson
Fonte: Educational Alternatives, Volume 15, 2017
Lo sviluppo tecnologico ha cambiato l’esperienza dello studio all’estero riducendo le opportunità di integrazione culturale. Tuttavia, le tecnologie hanno un impatto costruttivo sull’istruzione internazionale da promuovere nella sua concretezza attraverso il ruolo importantissimo del tutor.
Consulta l’articolo:
https://www.scientific-publications.net/get/1000027/1504205979511428.pdf
La langue française vaut bien un combat judiciare
di Bernard Sergent
Fonte: Libération, 16 Aprile
In Francia è aperto il dibattito sulla difesa della lingua francese nelle università pubbliche, dopo alcune decisioni amministrative che hanno sanzionato una federazione di istituzioni con un nome anglofono e la recente sentenza della Corte Costituzionale italiana sui corsi in lingua inglese.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20180413085603948
Nations join emerging multi-polar global science system
di Yojana Sharma
Fonte: University World News, 13 Aprile
La crescita della produttività della ricerca nei Paesi scientificamente avanzati è dovuta alla dimensione internazionale di molti importanti progetti scientifici, che hanno dato vita a un network produttivo di benefit nazionali e locali, ma che richiede la libera circolazione di idee e persone.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20180413085603948
The Resilience of Students with an Immigrant ackground
Fonte:http://www.oecd.org/
Nei Paesi Ocse, almeno uno su quattro studenti quindicenni ha origini in un Paese straniero. Di fronte a questa evidenza, l’istruzione mantiene la coesione sociale fornendo ai migranti le competenze necessarie alla loro integrazione economica e contribuisce al loro benessere sociale ed emotivo.
Consulta l’articolo:
STEM is losing male LGBQ undergrads
di Katie Langin
Fonte: Science, 14 Marzo
La sottovalutazione della femminilità nelle STEM riguarda anche le minoranze LGBQ. Mentre le donne LGBQ hanno più probabilità di persistere nelle aree scientifiche delle colleghe eterosessuali, gli uomini eterosessuali hanno più chances rispetto ai loro colleghi LGBQ.
Consulta l’articolo:
A Regional Innovation Impact Assessment Framework for Universities
di Koen Jonkers, Robert Tijssen, Athina Karvounaraki &Xabier Goenaga
Fonte: la Commissione europea
Questo report propone un sistema di finanziamento mirato per l’istruzione terziaria, sensibile ai bisogni della società e atto a soddisfare i criteri di effettività, equità ed efficienza attraverso un sistema di valutazione dell’impatto regionale della performance e dell’innovazione delle università.
Gender pay gap: how much less are women paid at your universities?
di Rachael Pells
Fonte: Times Higher Education, 6 Aprile
Uno studio sulle università britanniche rivela un gender gap medio intorno al 15, 9% rispetto al 9,7% degli altri settori lavorativi. Tra le istituzioni con il divario più alto, 13 appartengono al prestigioso Russel Group, e sono in generale research-intensive o comprendono scuole mediche.
Consulta l’articolo:
Academic freedom is essential to democracy
di Patrick Blessinger & Hans De Wit
Fonte: University World News, 6 Aprile
La libertà accademica come realizzazione della libertà di pensiero è implicita nella produzione di conoscenza, sia umanistica che scientifica, e si riverbera sulla società intera, contribuendo al progresso umano. Di fronte agli ostacoli che la condizionano occorre non dimenticare che è un bene comune.
Consulta l’articolo:
http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20180404101811251
The Design of Missions in the Next Framework Programme
Fonte: http://www.eua.be/
Una politica di ricerca e innovazione mission-oriented rafforza le basi dei valori fondamentali dell’Europa e della grande sfida espressa dall’Agenda 2030. Le università come ecosistemi innovativi possono accrescere i benefit sociali della scienza, se guidate dal criterio dell’eccellenza nella ricerca in una prospettiva realistica.
Consulta l’articolo:
Skills for the 21st century
di John P. Martin
Fonte:http://www.oecd.org
The Programme for International Assessment of Adult Competencies (PIAAC) valuta le competenze linguistiche, di calcolo e problem-solving della popolazione in età lavorativa dei Paesi Ocse per aiutare i governi a sviluppare politiche e investimenti ritagliati sulle analisi di dati fornite.
Consulta l’articolo:
https://read.oecd-ilibrary.org/education/skills-for-the-21st-century_96e69229-en#page1
2018 March for Science will be far more than street protests
di Jeffrey Mervis
Fonte: Science, 4 Aprile
La Marcia per la scienza iniziata negli USA lo scorso anno è diventata un movimento mondiale che compie azioni diversificate in supporto alla ricerca, dalla protesta contro i tagli ai finanziamenti e alle restrizioni della mobilità, alla promozione del valore della dimostrazione scientifica e della collaborazione internazionale.
Consulta l’articolo:
http://www.sciencemag.org/news/2018/04/2018-march-science-will-be-far-more-street-protests
Stop funding research that ignores sex and gender, says expert
di Rachael Pells
Fonte: Times Higher Education, 4 Aprile
La sottovalutazione delle differenze di genere negli studi medici può costare delle vite, come anche il ritiro dai mercati di farmaci costosi. L’inclusione di questa variabile biologica dovrebbe diventare un criterio di allocazione di fondi pubblici.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/stop-funding-research-ignores-sex-and-gender-says-expert
Want to crowdfund your science? New study hints at who is successful
di Jeffrey Brainard
Fonte: Science, 26 Marzo
Il crowdfunding è una emergente risorsa di finanziamento alla scienza, ritagliato più sulle esigenze di studenti e postdoc che di accademici di ruolo. La chiave del successo è la richiesta di somme relativamente modeste e il valore sociale dei progetti di ricerca. In ogni caso non sostituisce i finanziamenti istituzionali.
Consulta l’articolo:
http://www.sciencemag.org/news/2018/03/want-crowdfund-your-science-new-study-hints-who-successful
Innovation in everyday teaching: no more waiting for Superman
di Alejandro Paniagua
Fonte: http://www.oecd.org, 8 Febbraio
Oecd ‘s Innovative Pedagogies for Powerful Learning individua sei modelli didattici innovativi per orientare gli operatori istituzionali nell’assenza di un quadro internazionale comune di pedagogie innovative, valorizzando il ruolo degli insegnanti per la promozione delle nuove competenze e dei nuovi obiettivi di apprendimento.
Consulta l’articolo:
École: les emotions au premier rang
di Pascal Senk
Fonte: Le Figaro, 5 Febbraio
Le ultime scoperte delle neuroscienze confermano il ruolo fondamentale della relazione con l’adulto nell’apprendimento scolare. Il benessere e l’apprendimento della regolazione emozionale, insieme alla presenza di una autorità benevola e non giudicante migliorano le performance di allievi e insegnanti.
UK and US researchers “less likely to share research data”
di Simon Baker
Fonte: Times Higher Education, 26 Marzo
Secondo un sondaggio eseguito su 7.700 ricercatori nel mondo, l’importanza di condividere i dati generati dalla ricerca è largamente sentita, ma messa in pratica secondo variabili che cambiano per Paese e materia, e dipendono dalla mancanza di supporto e di educazione al management dei dati.
Consulta l’articolo:
https://www.timeshighereducation.com/news/uk-and-us-researchers-less-likely-share-research-data
EUA calls for comprehensive view on academic cooperation in Brexit negotiations
Fonte: http://www.eua.be
Le trattative su Brexit dovrebbero includere un accordo sulla cooperazione accademica tra l’UE e la Gran Bretagna che definisca la posizione britannica in relazione al Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione, all’Erasmus+ e le altre iniziative europee.
Consulta l’articolo:
Vai al contenuto
Leggli gli articoli selezionati nel mese di Ottobre 2018
Leggi gli articoli selezionati nel mese di Settembre 2018
Leggi gli articoli selezionati nel mese di Luglio 2018
Leggi gli articoli selezionati nel mese di Giugno 2018
Leggi gli articoli selezionati nel mese di Febbraio 2018
Leggi gli articoli selezionati nel mese di Maggio 2018
Leggi gli articoli selezionati nel mese di Marzo 2018
Leggi gli articoli selezionati nel mese di Gennaio 2018