Ricerca commissionata

Dipartimenti, Centri di Eccellenza, Centri Interdipartimentali, Laboratori e Consorzi

L'Ateneo possiede un patrimonio di competenze, conoscenze, laboratori e strumentazioni che possono essere messi a disposizione delle imprese per attività come misurazioni, calcoli speciali o certificazioni o in maniera più strutturata attraverso progetti di ricerca affidati all'università.

L'università in base alla legislazione attuale ha la possibilità di stipulare contratti e convenzioni di ricerca e consulenza sia con enti pubblici che con organismi privati.

La normativa in vigore equipara tale attività a quelle eseguite dall'Università per conto di terzi mediante proprie strutture, in cui l'interesse del committente sia prevalente e non rientrante nei doveri istituzionali dell'Ente ed è assimilata, ai fini fiscali, all'attività di tipo commerciale.

Inoltre l'Ateneo, tramite la costituzione di centri interdipartimentali, coordina, organizza e sostiene l'attività di ricerca multidisciplinare in diversi settori promuovendo collaborazioni con altre Università e strutture scientifiche nazionali ed internazionali. I centri possono offrire le proprie competenze alle esigenze scientifiche, tecniche, economiche e culturali del territorio.

Consulta tutti i riferimenti utili relativi ai Dipartimenti, ai Centri di Eccellenza, ai Centri, ai Laboratori ed ai Consorzi.


Per informazioni dirette contattare il Dott. Claudio Gallini della Divisione V – Dir. II Fund raising: conto terzi e rapporti convenzionali, in merito alla stipula di convenzioni e consulenza giuridica (tel. 0672592570), la Dott.ssa Loredana Pastore, Divisione III Terza Missione e partecipazioni in Enti Nazionali di Ricerca - Dir. II, per la consulenza tecnica e l’individuazione della struttura di ricerca di interesse (tel 06/72592670) ricerca.industriale@uniroma2.it