RTT - Riconoscimento periodi di servizio in qualità di RTDA o Assegnista di Ricerca

Cerca RSS ITA | ENG

Ricercatori in tenure track (RTT) - Riconoscimento periodi di servizio in qualità di RTDA o Assegnista di Ricerca

L'art. 14, co. 6 duodevicies, DL 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni dalla L. 29 giugno 2022, n. 79, prevede che fino al 31 dicembre 2026, ai soggetti titolari di un contratto da Ricercatore ex art. 24, co. 3, legge 240/2010 (RTT), può essere riconosciuto, a richiesta, ai fini dell'inquadramento un periodo di servizio pari a:

  • tre anni se sono stati per almeno tre anni, titolari di contratti da ricercatore universitario ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera a), della legge 240/2010, nel testo vigente prima della data di entrata in vigore della legge 79/22;
  • due anni se sono stati titolari, per un periodo non inferiore a tre anni, di assegni di ricerca ai sensi dell'articolo 22 della legge 240/2010, nel testo vigente prima della data di entrata in vigore della legge 79/22.

La richiesta di riconoscimento dei periodi di servizio di cui sopra potrà essere effettuata dal Ricercatore utilizzando l'apposito modulo (in allegato a destra della pagina) che dovrà essere sottoscritto e trasmesso all'indirizzo: ricercatori@amm.uniroma2.it .

Si ricorda che l'articolo 24, comma 5, della Legge 240/2010 prevede che l'Università, a partire dalla conclusione del terzo anno e per ciascuno dei successivi anni di titolarità del contratto di RTT, valuta, su istanza dell'interessato, il titolare del contratto stesso, che abbia conseguito l'abilitazione scientifica nazionale di cui all'art. 16 della Legge 240/2010, ai fini della chiamata nel ruolo di professore di seconda fascia.

Si precisa che, nel caso di riconoscimento dei periodi di cui sopra, la valutazione per il passaggio al ruolo di professore di seconda fascia non potrà avvenire prima di dodici mesi dalla presa di servizio.

 

Vai al contenuto

Torna su