Piano Integrato

Il Piano Integrato nasce dalle Linee Guida per la gestione integrata del Ciclo della Performance delle Università statali italiane, approvate dall’ANVUR il 20 luglio 2015 sostituendo nella forma e nella sostanza la precedente denominazione di “Piano della Performance”.

Esso rappresenta un intervento in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, di sistematizzazione e razionalizzazione della moltitudine di provvedimenti normativi che, a partire dal 2005 (L. 43) e più intensamente dal 2009 (D.Lgs. 150/2009), sono stati introdotti con la finalità di dotare la pubblica amministrazione di indispensabili strumenti di gestione riconducibili al ciclo di programmazione e controllo dell’attività amministrativa.

L’Ateneo di Roma “Tor Vergata” ha svolto dal 2016 un profondo ripensamento sul significato della Performance e sul concetto di integrazione dei diversi strumenti pianificatori, dei sistemi di misurazione degli obiettivi e del loro raggiungimento, dei sistemi di programmazione ed erogazione delle risorse, del ruolo dell’organizzazione e dei necessari aggiustamenti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. E’ stato quindi avviato un processo di ridefinizione dei vari strumenti che si andato completando e raffinando nel corso del 2018 e che proseguirà negli anni a venire.

Allegati