Prossimo appuntamento 04/12/2024, ore 18:
Musiche dalle Regioni d’Italia: Calabria
Tarantelle, canti e sonate alla zampogna,
organetti, tamburelli, chitarra battente, lira calabrese,
canti religiosi della tradizione arbërëshe
a cura di Giorgio Adamo
In allegato la locandina con il programma completo.
L’Università di Roma Tor Vergata, come le più importanti Università italiane, offre una Stagione concertistica che l’Associazione Roma Sinfonietta organizza da ottobre a maggio con la collaborazione dell’Ateneo e di altri importanti Enti ed Istituzioni. La Stagione comprende 20 spettacoli ogni anno accademico ed è oggi una delle più importanti a Roma, per il numero degli appuntamenti, per la qualità degli interpreti e per l’interesse dei programmi. l concerti si tengono nell’Auditorium “Ennio Morricone” nella Macroarea di Lettere e Filosofia, in via Columbia 1, tradizionalmente il mercoledì alle ore 18. I programmi spaziano infatti dalla musica “classica”, a quella del Novecento in alcune delle sue varie espressioni, dalla musica per il cinema alla musica tradizionale, dalla lirica alla musica elettronica. Il termine “classica” è messo tra virgolette perché in realtà è un termine ampio che comprende una vasta gamma di stili, generi ed epoche musicali, dal periodo medievale fino ai giorni nostri, musica sacra e profana. I concerti sono introdotti da agili e brevi presentazioni, arricchite anche da aneddoti e curiosità, tenute dalla musicista, scrittrice e divulgatrice Anna Rollando che ci guiderà anche, con il concerto “Ti racconto l’opera”, nell’affascinante e immortale mondo dell’opera.
Sul palcoscenico si alterneranno artisti noti in campo internazionale come il violinista Giuliano Carmignola - considerato uno dei migliori virtuosi italiani, le sue esibizioni vengono applaudite in tutto il mondo -, il violinista Domenico Nordio - ex bambino prodigio, è oggi protagonista nei principali teatri di tutto il mondo - in duo con il violoncellista Francesco Dillon - che ha al suo attivo una brillante carriera internazionale e un' intensa attività solistica che lo vede esibirsi su prestigiosi palcoscenici. Avremo anche degli interpreti più apprezzati dalla critica internazionale, il pianista Giuseppe Andaloro, il mezzosoprano Lucia Napoli - protagonista di un concerto con il pianista Antonello Maio, il giovanissimo Quartetto Guadagnini, il Coro Gospel dell’Università e molto altro. Ospite d’onore il prestigioso Quartetto d’archi del Teatro alla Scala.
Per i docenti e il personale amministrativo l'abbonamento a tutti i concerti ha il costo di 50,00 euro, mentre per gli studenti la tessera Unimusica al costo di 10 euro per l'intera Stagione permette l'ingresso a tutti gli spettacoli fino ad esaurimento dei posti.
Per maggiori informazioni:
Tel. 06 3236104
email info@romasinfonietta.it
www.romasinfonietta.it
Vai al contenuto