Scienza dei dati per il processo decisionale pubblico - Data science for public decision making a.a. 2023-2024

Master di secondo livello del Dipartimento di Economia e Finanza - Durata 1 anno - Crediti 60

AVVISO DI PROROGA

I termini di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al Master di II livello in “Scienza dei dati per il processo decisionale pubblico” - A.A. 2023/2024 (codice del corso PZY) sono prorogati al 31/10/2023

------------------------------------------------------------------------------------------------

Coordinatore: Prof. Gianluca Cubadda
Telefono: +39 06 7259.5847
E-mail gianluca.cubadda@uniroma2.it

Codici Corso: PZY

Inizio delle lezioni: 15 gennaio

È istituito, presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con la Banca d'Italia, il Master universitario di II livello in “Scienza dei dati per il processo decisionale pubblico” – “Data science for public decision making”.
Il master è tenuto in lingua italiana.
Il master è tenuto in modalità mista presenza/distanza.

Finalità
La diffusione capillare dei sistemi informativi ha reso accessibile a diverse organizzazioni pubbliche un vasto corpus di banche dati a livello locale, nazionale e internazionale. Tuttavia, la progettazione, la gestione e l'analisi di queste banche dati richiedono competenze specializzate di elevato livello al fine di supportare al meglio il processo decisionale pubblico. Di conseguenza, la specializzazione in data science si è rivelata di vitale importanza per soddisfare la crescente domanda di competenze specialistiche nella pubblica amministrazione.
Il Master ha l'obiettivo di fornire un insieme di competenze trasversali, in particolare tra statistica, informatica e management, tali da consentire di governare l'intero processo di acquisizione, gestione e analisi di grandi quantità di dati provenienti da fonti informative diversificate, nonché di comunicare efficacemente l'informazione derivante da tali attività ai fini del suo utilizzo nei processi di valutazione e di decisione nella pubblica amministrazione.
La figura professionale che si intende formare deve pertanto possedere le seguenti competenze specifiche di alto livello:
1. Possedere conoscenze delle metodologie di gestione e di analisi dei dati di grandi dimensioni tali da poter elaborare autonomamente modelli statistici per la previsione di eventi futuri.
2. Presentare eccellenti capacità di programmazione e di utilizzo di software specialistici per gestire, visualizzare e analizzare dati complessi provenienti da fonti variegate.
3. Essere in grado di comunicare efficacemente i risultati delle analisi a non specialisti, nonché di interagire con esperti di altre discipline al fine di sviluppare soluzioni innovative ai problemi pubblici.
In sintesi, il profilo professionale degli esperti in Data Science for Public Decision Making richiede competenze avanzate nella metodologia statistica, consolidate capacità nella gestione di grandi quantità di dati, e spiccate abilità nel lavoro di squadra multidisciplinare e nella comunicazione dei risultati.

Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto è rivolto a laureati italiani e stranieri con un'adeguata formazione statistica e informatica, in possesso di laurea del vecchio ordinamento di durata quadriennale o laurea magistrale (D.M 270/04) o specialistica (D.M. 509/99).
Il Collegio dei docenti valuterà caso per caso il possesso dei requisiti minimi richiesti per affrontare il percorso formativo del master.
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio.
L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti.
Il titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master.
E' ammessa la frequenza di singoli insegnamenti.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:

Dott.ssa Michela Carnevali
Telefono: +39 06 7259 5948
Indirizzo e-mail: info@datasciencepa.uniroma2.it

Web: https://datasciencepa.uniroma2.it/

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024

Tutte le informazioni del Master sono presenti in allegato mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata

Vai al contenuto

Schede anni precedenti

Scienza dei dati per il processo decisionale pubblico - Data science for public decision making