Tor Vergata si presenta

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha iniziato l’attività didattica nel 1982. Progettata sul modello dei campus anglosassoni, occupa un territorio di circa 600 ettari. Questa particolare estensione ha permesso di sviluppare in strutture separate, edificate in ampi spazi dedicati, ognuna delle sei Macroaree presenti:

      - Economia,

      - Giurisprudenza,

      - Ingegneria,

      - Lettere e Filosofia,

      - Medicina e Chirurgia,

      - Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Ospita all’interno dell’area importanti istituzioni di ricerca, come il CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) e l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), che fanno di “Tor Vergata” una delle più dinamiche aggregazioni in Italia sia per la didattica che per la ricerca. Nel Campus, inoltre, è attivo il Policlinico universitario Tor Vergata, una struttura ospedaliera d’eccellenza, punto di riferimento regionale, nazionale e internazionale.

Il Campus, situato nelle vicinanze dell’uscita 19-20 del Grande Raccordo Anulare di Roma, è ben collegato e facilmente raggiungibile.

Con gli attuali 18 Dipartimenti, 6 biblioteche d’area, 350 aule per la didattica, 29 laboratori informatici, il centro congressi di Villa Mondragone, “Tor Vergata” offre per l’a.a. 2018-2019 ai 33.000 studenti di oggi 106 corsi di laurea (triennale, magistrale e a ciclo unico), circa 140 percorsi post-laurea (corsi di perfezionamento, master di primo e secondo livello, anche online), 47 scuole di specializzazione e 32 corsi di dottorato (v. sezione Offertaformativa).

L’Ateneo è fortemente impegnato a promuovere la dimensione internazionale degli studi e della ricerca, sia nei corsi di laurea che nei programmi di dottorato. Sono attivi, inoltre, programmi di ricerca congiunti (tematici e interdisciplinari), scambi accademici e convenzioni per il mutuo riconoscimento di crediti formativi con le più prestigiose università del mondo, con oltre 500 accordi (bilaterali e di cooperazione culturale/scientifica).

“Tor Vergata” sta lavorando intensamente per sviluppare molteplici linee di attività legate alla “terza missione”, attraverso la quale è possibile dare il via a processi stabili di interazione diretta con la società civile, le istituzioni e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione sociale e la crescita del territorio.

Accanto all'alta educazione e formazione, alla ricerca e alla terza missione, l'Ateneo ha posto tra le sue missioni quella dello sviluppo sostenibile, in ogni sua declinazione (ambientale, sociale, economica, istituzionale): “Tor Vergata” si impegna a tradurre sul piano della didattica, della ricerca e del rapporto con la società e il territorio questa “missione”, al fine di costruire una reale “università positiva” del futuro.

UN ATENEO “DEL FARE”
I nostri obiettivi

  • Lavorare con passione e impegno a favore dello sviluppo sostenibile, nostra mission e vision
  • Assicurare una formazione di qualità e competenze per oltre 200 profili professionali e sbocchi occupazionali possibili
  • Sostenere una ricerca vincente all'insegna delle "3 i": innovatività, interdisciplinarietà, intersettorialità
  • Aprirci al mondo con percorsi formativi in lingua inglese e congiunti, possibilità di studio all'estero e esperienze in impresa in ambito nazionale e internazionale
  • Dare opportunità ai più meritevoli con borse e premi di studio, nonché agevolazioni a tutti gli iscritti
  • Essere sempre vicini agli studenti con servizi dedicati, tra i quali le attività di tutoraggio, a sostegno di chi è ai primi anni di corso, e la “White Code Room” di assistenza sanitaria per iscritti fuori sede e stranieri.

UN ATENEO CHE VALE
Alcuni nostri risultati

Didattica e ricerca “very good”:

  • Secondo l’U-Multirank dell’Unione Europea, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è uno degli Atenei italiani che registra le migliori performance per Teaching & Learning.
  • Nella classifica generale del QS World University Ranking si posiziona accanto alle 500 migliori Università del mondo e al 14mo posto tra gli Atenei italiani presenti. 
  • Considerando solo le top Università con meno di 50 anni, “Tor Vergata” figura tra le prime 100 a livello mondiale sia per il THE-Times Higher Education che per il QS Ranking Top 50-Under 50 (per quest’ultimo, seconda nella graduatoria italiana).
  • Guadagnando oltre 20 posizioni a livello mondiale negli ultimi tre anni, “Tor Vergata” è l’ottava Università italiana nella classifica internazionale 2018 del CWUR-Centre for World University Rankings, l’organizzazione che si occupa di monitorare le performance degli Atenei di tutto il mondo.

Esiti sul mercato del lavoro:

Secondo il XX Rapporto Almalaurea, a un anno dal titolo è occupato il 46% dei laureati triennali “Tor Vergata” (contro la media nazionale del 41%), il 62% dei laureati magistrali (superiore di 3 punti alla media nazionale), percentuale che per gli intervistati a tre anni dal termine del percorso supera il 79% (contro la media nazionale del 76%).

È tra le Top 500 Università del mondo e ottiene l’ottavo posto tra le italiane secondo il QS Graduate Employability Ranking, che misura l'occupabilità dei laureati delle migliori università del globo.

Secondo il rapporto JobPricing 2017, è nella top ten degli Atenei italiani che danno le migliori prospettive ai propri laureati in termini di retribuzione media nei primi 10 anni dal titolo. Con 42 spin-off realizzati “Tor Vergata” si colloca al sesto posto tra le Università italiane che fanno impresa ed è prima tra gli Atenei romani, secondo il Rapporto Netval 2018.

Tor Vergata” senza confini:

L’Ateneo appartiene a prestigiosi network internazionali, tra i quali:

  • YERUN (Young European Research Universities Network), che unisce le 18 migliori università europee fondate meno di 50 anni fa e presenti nei più importanti ranking internazionali),
  • VIU (l’importante rete della Venice International University),
  • EUA (European University Association), l’organizzazione che rappresenta e supporta più di 850 istituti di istruzione superiore in 47 Paesi Europei,
  • UNICA (Network of Universities from the Capitals of Europe), è una rete istituzionale di 49 università provenienti da 37 capitali europee. 

UN ATENEO “SU MISURA”

Servizi e attività

Accoglienza, Orientamento e Tutorato

Servizio di accoglienza e orientamento in ingresso per una scelta consapevole dei percorsi di studio e dei possibili sbocchi professionali, nonché di assistenza durante l'iter formativo (link a sezione dedicata).

We speak to the world: il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), dedicato all’organizzazione dei servizi didattici riguardanti il conseguimento dell’Idoneità linguistica, nonché al coordinamento del percorso formativo/amministrativo delle studentesse e degli studenti, con particolare riguardo alla realizzazione di attività di informazione e Front office, iscrizione ai test/esami linguistici, gestione dei riconoscimenti e delle equiparazioni dei titoli e supporto alla verbalizzazione delle prove di idoneità.

Alloggi e residenze universitarie

  • Laziodisu – Adisu Tor Vergata: assegna presso le proprie strutture per 11 mesi, nei limiti della propria disponibilità e sulla base dei requisiti elencati nel relativo bando, posti alloggio agli studenti fuori sede che risultino iscritti
  • Campus X Roma: all'interno del Campus universitario, lo Student’s Resort più grande d’Italia, immerso in 15.000 mq di verde, con servizi aggiuntivi  tra i quali navetta da/per strutture didattiche, Policlinico Tor Vergata e metro; area sportiva esterna ed interna con palestra e campi polivalenti; aree barbecue e spazi dedicati a relax, tempo libero e studio.
  • Fondazione RUI: opportunità di posti alloggio per studenti meritevoli

Servizi di ristorazione e servizio Delivery presso le Biblioteche

  • 2 ristoranti con relative caffetterie, 7 punti ristoro e 1 mensa Laziodisu;
  • servizio Delivery Food & Beverage rivolto a tutti gli studenti di “Tor Vergata” che frequentano le biblioteche dell’Ateneo in orario serale e la domenica.

Bus Navetta

Servizio di bus navetta gratuito, articolato su due differenti linee per il collegamento delle varie strutture universitarie sia con la stazione metro Anagnina, sia con la stazione ferroviaria Tor Vergata.

Servizio studenti con disabilità e DSA

Servizio di assistenza, promosso dalla Commissione CARIS, in attuazione delle leggi n. 104/92, n. 17/99, n. 170/2010, per garantire e favorire il diritto allo studio agli studenti diversamente abili e con disturbi specifici dell’apprendimento.

Servizi digitali

Copertura di rete wireless del campus pari al 99%; accesso gratuito a Microsoft® Office 365; utilizzo gratuito di Microsoft® Office Professional plus; procedure online di gestione della carriera dello studente; verbalizzazione elettronica degli esami.

Scuola IAD

Struttura scientifica, didattica e di servizio di Ateneo che assicura le competenze metodologiche e tecnologiche per l'insegnamento e l'apprendimento in modalità online e/o blended.

Biblioteche sempre aperte

Libero accesso al patrimonio librario (cartaceo ed elettronico) presso le macroaree di Ateneo.
Orario: lunedì venerdì ore 9,00-22,30; sabato e domenica ore 10,00-20,00.

Stage e Placement

Servizi per facilitare l'incontro tra studenti e laureati di "Tor Vergata" e il mondo del lavoro: attività di placement; relazioni con imprese e istituzioni; promozioni di offerte di lavoro; supporto per l'attivazione di stage in Italia e all'estero (link al sito dedicato).

Career day

Due importanti appuntamenti con il mondo del lavoro, organizzati nel corso dell’anno in collaborazione con le Associazioni alumni di Economia (Alet) e di Ingegneria (Alitur), nei quali studenti e laureati incontrano le aziende alla ricerca di talenti.

Attività sportive, ricreative e culturali

  • C.U.S. Roma Tor Vergata - Centro Universitario Sportivo di Ateneo per la promozione e la valorizzazione dello sport a favore degli studenti universitari, anche con riguardo ai diversamente abili;
  • Orto Botanico “di nuova generazione”;
  • Garden Golf University, primo campo pratica illuminato a Roma con scuola golf, cricket e tiro con l’arco;
  • Tor Vergata Sailing Club, associazione sportiva dilettantistica per praticare gli sport di mare e velici;
  • Museo Archeologia per Roma(APR), primo Museo didattico e interattivo sull’archeologia a Roma, che propone attività didattiche, culturali e di intrattenimento anche per i bambini;
  • la Stagione concertistica organizzata dall’Associazione Roma Sinfonietta e dall’Associazione Culturale Musica d’Oggi;
  • Coro d’Ateneo ClaudioCasini, cui partecipano docenti, studenti e personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.

Consulenza psicologica e sessuologica

  • Il Centro di consulenza psicologica offre agli studenti indicazioni sul piano psicologico e psicoattitudinale tramite colloqui e valutazioni psicometriche.
  • Il Servizio di Consulenza Sessuologica (SeCS Cathedra), unico in Italia, gratuito e rivolto a tutta la Comunità universitaria, nasce per accogliere le richieste d’aiuto per problemi sessuali, affettivi, relazionali, oppure legati all’orientamento sessuale o all’identità di genere, o a storie di abuso e di stigma sociale legate alla sessualità.
  • S.O.S. CUG e counselling psicologico: servizio di ascolto e supporto nei casi di disagio lavorativo e malessere dovuti a situazioni personali o familiari, promosso dal Comitato Unico di Garanzia di Ateneo.

Convenzioni, agevolazioni e scontistica

Riduzioni a favore degli studenti presso esercizi commerciali e aziende in convenzione (rete “Agevola”), nonché speciali condizioni di abbonamento per attività culturali e sportive, e di acquisto biglietti a tariffa agevolata.

Link utili