Tor Vergata si presenta

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha iniziato l’attività didattica nel 1982. Progettata sul modello dei campus anglosassoni, occupa un territorio di circa 600 ettari. Questa particolare estensione ha permesso di sviluppare in strutture separate, edificate in ampi spazi dedicati, ognuna delle sei Macroaree presenti:

      - Economia,

      - Giurisprudenza,

      - Ingegneria,

      - Lettere e filosofia,

      - Medicina e chirurgia,

      - Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Il Campus, situato nelle vicinanze dell’uscita 19-20 del Grande Raccordo Anulare di Roma, è ben collegato e facilmente raggiungibile.

Con 18 Dipartimenti, 6 biblioteche d’area, 350 aule per la didattica, 29 laboratori informatici, il centro congressi di Villa Mondragone, “Tor Vergata” offre circa 350 percorsi formativi: più di 110 corsi di laurea (triennali, anche ad orientamento professionale, magistrali e a ciclo unico), circa 140 percorsi post- laurea (corsi di perfezionamento, master di primo e secondo livello, anche online), 49 scuole di specializzazione32 corsi di dottorato e summer school.

 width=

L’Ateneo è fortemente impegnato a promuovere la dimensione internazionale degli studi e della ricerca, sia nei corsi di laurea che nei programmi di dottorato. Sono attivi, inoltre, programmi di ricerca congiunti (tematici e interdisciplinari), scambi accademici e convenzioni per il mutuo riconoscimento di crediti formativi con le più prestigiose università del mondo, con oltre 800 accordi (bilaterali e di cooperazione culturale/scientifica).

“Tor Vergata” sta lavorando intensamente per sviluppare molteplici linee di attività legate alla terza missione, grazie alla quale realizza processi stabili di interazione diretta con la società civile, le istituzioni e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere cultura, innovazione sociale e crescita del territorio.

 width=

 width=

Accanto all'alta educazione e formazione, alla ricerca e alla terza missione, l'Ateneo ha posto al centro delle sue mission e vision lo sviluppo sostenibile, in ogni sua declinazione (ambientale, sociale, economica, istituzionale): “Tor Vergata” dal 2015 si è impegnata a tradurre sul piano della didattica, della ricerca e del rapporto con la società e il territorio questa “missione”, al fine di costruire una reale “università positiva” del futuro.

 width=

Un Ateneo del fare
I nostri obiettivi

  • Lavorare con passione e impegno a favore dello sviluppo sostenibile, nostra mission e vision
  • Assicurare una formazione di qualità e competenze per oltre 200 profili professionali e sbocchi occupazionali possibili
  • Sostenere una ricerca vincente all'insegna delle "3 i": innovatività, interdisciplinarietà, intersettorialità
  • Aprirci al mondo con percorsi formativi in lingua inglese e congiunti, possibilità di studio all'estero e esperienze in impresa in ambito nazionale e internazionale
  • Dare opportunità ai più meritevoli con borse e premi di studio, nonché agevolazioni a tutti gli iscritti
  • Essere sempre vicini agli studenti con servizi dedicati, tra i quali le attività di tutoraggio, a sostegno di chi è ai primi anni di corso, e la White Codes Room di assistenza sanitaria per iscritti fuori sede e stranieri.

Un Ateneo che vale
Alcuni nostri risultati

QS World University Rankings 2024

Tor Vergata” si posiziona nel primo terzile della classifica QS World University Rankings 2024 con la posizione numero 489, in risalita rispetto allo scorso anno.

 “Tor Vergata” entra nella Top 33% degli atenei a livello mondiale e si posiziona al 489° posto a livello mondiale, con un numero sempre maggiore di atenei censiti. Nonostante l’aumento della concorrenza, l’Ateneo dalla posizione 499 sale fino alla posizione 489.  Roma Tor Vergata, per la prima volta nella storia si posiziona nel Top 33%, ovvero nel primo terzile, degli atenei a livello mondiale.

In Italia, la classifica generalista di QS posiziona l’Ateneo al 14mo posto. Roma Tor Vergata è tra i primi grandi atenei statali nell’area del Centro-Sud, dopo i mega atenei Sapienza Università di Roma e Università Federico II di Napoli.

THE World University Rankings 2024: Roma Tor Vergata nel top 15% degli Atenei mondiali

L’Università di Roma Tor Vergata raggiunge nuovamente il più alto piazzamento mai conseguito nella storia del THE World University Rankings 2024, posizionandosi nella fascia 301-350. Il nostro ateneo si piazza quindi nel top 15% degli atenei a livello mondiale.

Restringendo la classifica agli atenei italiani, "Tor Vergata" raggiunge il 9° posto ex-aequo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con l’Università di Pavia, ma è al 5° posto ex-aequo con Pavia considerando le sole università pubbliche.

THE Ranking by Subject 2024: l’Università di Roma Tor Vergata in continua ascesa

Roma Tor Vergata classifica di Times and Higher Education (THE) Ranking by Subject 2024 migliora il suo trend in alcune aree di studio rispetto alla precedente edizione del 2023, ma va anche sottolineato come abbia conservato posizionamenti importanti in altri settori.  Ecco le materie in cui la crescita è evidenziata nei diversi sub-ranking.

SUBJECTS

Business and Economics
Il nostro Ateneo passa dalla fascia 301-400 a quella più alta 251-300 su un totale di 909 atenei censiti.  In Italia risulta 7° ex aequo con L'Università Ca' Foscari di Venezia e l’Università di Torino tra le altre, al di sopra di atenei quali l’Università Federico II di Napoli e l’Università degli studi di Milano.  Nel 2023 era posizionata al 9° posto ex aequo.  

Clinical health and Health 
In questo caso per l’Università di Roma Tor Vergata c’è un avanzamento generale uguale rispetto al settore Business, cioè dalla fascia 301-400 a quella 251-300, ma su un totale maggiore di Atenei: 1059 quelli censiti. Nel Lazio seconda realtà dopo La Sapienza di Roma e in posizione migliore rispetto al Campus Bio Medico Università di Roma.
 
Law
 Esordio assoluto per questa materia: per la prima volta nella storia “Tor Vergata” entra nella classifica del subject "Law", dove non era mai stata censita prima, piazzandosi direttamente nella fascia 251-300, all’8° posto ex-aequo in Italia insieme tra le altre all’Università degli studi Roma Tre e l’Università degli Studi di Firenze, in un gruppo ristretto di 329 università in tutto il mondo.

Un altro dato rilevante è l’aver mantenuto il posizionamento degli anni precedenti anche in altri settori presi in considerazione.  
Nella sezione Physical Science l’Università di Roma Tor Vergata si piazza ancora al terzo posto ex aequo in Italia, dietro solo la Scuola Normale Superiore di Pisa e La Sapienza di Roma, per la materia  Engineering, presente in fascia 301-400, “Tor Vergata” è all'8° posto ex-aequo con realtà quali l’Università degli studi dell’Aquila e l’Università degli studi di Pavia, per il subject Life Sciences siamo nella fascia 301-400 al 7° posto ex-aequo in Italia insieme ad atenei quali l’Università di Milano-Bicocca e il Campus Bio Medico Università di Roma e infine per il settore Arts and Humanities “Tor Vergata” è tra le posizioni 401-500 al di sopra di Università quali l’Università degli studi dell’Aquila e l’Università degli studi di Verona. Seconda realtà del Lazio con l'Università degli Studi Roma Tre, dopo La Sapienza di Roma. 

Shanghai Global Ranking: Roma Tor Vergata prima in Italia in Scienze Infermieristiche

L'organizzazione Shanghai Ranking Consultancy ha pubblicato il 27 ottobre 2023 la classifica Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2023 (Gras).

Roma Tor Vergata si posiziona tra i primi atenei italiani e tra i migliori atenei nel mondo. In particolare, l’Ateneo è la prima università in Italia nella disciplina di Scienze infermieristiche.

Scienze infermieristiche si posiziona al 21°posto al mondo, al terzo posto nell’Unione Europea.

I criteri si basano su indicatori accademici oggettivi e comprendono i risultati della ricerca (Q1), l’impatto della ricerca (CNCI), collaborazione internazionale (IC), qualità della ricerca (Top) e premi accademici internazionali (Award).

Laureati e mercato del lavoro

In base all’ Indagine Almalaurea 2023, “Tor Vergata” registra performance migliori rispetto ai risultati medi a livello Paese relativamente alla condizione occupazionale dei propri laureati. A un anno dal titolo, il tasso di occupazione dei triennali è pari all'82.6% (contro il 75.7% medio nazionale) e dell’82.0% dei magistrali (contro il 77.6% a livello nazionale). A cinque anni dal termine del percorso, il tasso occupazionale dei laureati magistrali è pari al 91.8%. Roma Tor Vergata si colloca al di sopra della media nazionale.

Il Report 2023 pubblicato dall’Osservatorio Job Pricing University colloca Roma Tor Vergata in vetta nella classifica degli Atenei nazionali per carriere e guadagni. L’Ateneo con 32.633 € di RAL media per la classe di età 25-34 anni è al primo posto degli Atenei generalisti italiani (IV posto assoluto a livello nazionale)

“Tor Vergata” senza confini

L’Ateneo fa parte di prestigiosi network internazionali, tra i quali:

  • YERUN (Young European Research Universities Network), che unisce le 23 migliori università europee fondate meno di 50 anni fa e presenti nei più importanti ranking internazionali).
  • VIU (l’importante rete della Venice International University), un consorzio di 20 università. È stata fondata con lo scopo di sviluppare programmi accademici, di ricerca e di rafforzamento delle capacità congiunti, attraverso discipline, continenti, lingue e culture. È un'organizzazione flessibile e adattabile, finanziata dai contributi annuali delle istituzioni membri.
  • EUA (European University Association), l’organizzazione che rappresenta e supporta più di 850 istituti di istruzione superiore in 49 Paesi Europei.
  • UNICA (Network of Universities from the Capitals of Europe), è una rete istituzionale di 57 università provenienti da 42 capitali europee.
  • UNIVERSEH (European Space University for Earth and Humanity) è un'alleanza di sette università provenienti da sette paesi europei. 

 

Un Ateneo “Su misura”

Servizi e attività

Accoglienza, Orientamento e Tutorato

Servizio di accoglienza e orientamento in ingresso per una scelta consapevole dei percorsi di studio e dei possibili sbocchi professionali, nonché di assistenza durante l'iter formativo.
Sito web: https://orientamento.uniroma2.it/

We speak to the world: il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), dedicato all’organizzazione dei servizi didattici riguardanti il conseguimento dell’Idoneità linguistica, nonché al coordinamento del percorso formativo/amministrativo delle studentesse e degli studenti, con particolare riguardo alla realizzazione di attività di informazione e Front office, iscrizione ai test/esami linguistici, gestione dei riconoscimenti e delle equiparazioni dei titoli e supporto alla verbalizzazione delle prove di idoneità.

Alloggi e residenze universitarie

  • DiSCo Lazio: assegna presso le proprie strutture per 11 mesi, nei limiti della propria disponibilità e sulla base dei requisiti elencati nel relativo bando, posti alloggio agli studenti fuori sede che risultino iscritti
  • Campus X - Roma Tor Vergata: all'interno del Campus universitario, lo Student’s Resort più grande d’Italia, immerso in 15.000 mq di verde, con servizi aggiuntivi tra i quali navetta da/per strutture didattiche, Policlinico Tor Vergata e metro; area sportiva esterna ed interna con palestra e campi polivalenti; aree barbecue e spazi dedicati a relax, tempo libero e studio.
  • Fondazione RUIopportunità di posti alloggio per studenti meritevoli
  • Supporto per la ricerca alloggio: un servizio dedicato a tutte le studentesse e gli studenti di Roma Tor Vergata Per richiedere informazioni scrivere a alloggi@uniroma2.it

Servizi di ristorazione

Mensa Laziodisu e caffetterie nelle Macroaree

Bus Navetta

Servizio di bus navetta gratuito, articolato su due differenti linee per il collegamento delle varie strutture universitarie sia con la stazione metro Anagnina, sia con la stazione ferroviaria Tor Vergata.

Servizio studenti con disabilità e DSA

Servizio di assistenza, promosso dalla Commissione CARIS, in attuazione delle leggi n. 104/92, n. 17/99, n. 170/2010, per garantire e favorire il diritto allo studio agli studenti diversamente abili e con disturbi specifici dell’apprendimento.

Servizi digitali

Copertura di rete wireless del campus pari al 99%; accesso gratuito a Microsoft® Office 365; utilizzo gratuito di Microsoft® Office Professional plus; procedure online di gestione della carriera dello studente; verbalizzazione elettronica degli esami.

Scuola IAD

Struttura scientifica, didattica e di servizio di Ateneo che assicura le competenze metodologiche e tecnologiche per l'insegnamento e l'apprendimento in modalità online e/o blended.

Biblioteche

Libero accesso al patrimonio librario (cartaceo ed elettronico) presso le macroaree di Ateneo.
Orario: lunedì venerdì ore 9.00-20.00. Vai alla sezione dedicata alle biblioteche

Stage e Placement

Servizi per facilitare l'incontro tra studenti e laureati di "Tor Vergata" e il mondo del lavoro: attività di placement; relazioni con imprese e istituzioni; promozioni di offerte di lavoro; supporto per l'attivazione di stage in Italia e all'estero (link al sito dedicato).

Career day

Due importanti appuntamenti con il mondo del lavoro, organizzati nel corso dell’anno in collaborazione con le Associazioni Alumni di Economia (Alet) e di Ingegneria (Alitur), nei quali studenti e laureati incontrano le aziende alla ricerca di talenti.

Attività sportive, ricreative e culturali

Consulenza psicologica e sessuologica

  • Il Centro di consulenza psicologica offre agli studenti indicazioni sul piano psicologico e psicoattitudinale tramite colloqui e valutazioni psicometriche.
  • Il Servizio di Consulenza Sessuologica (SeCS Cathedra), unico in Italia, gratuito e rivolto a tutta la Comunità universitaria, nasce per accogliere le richieste d’aiuto per problemi sessuali, affettivi, relazionali, oppure legati all’orientamento sessuale o all’identità di genere, o a storie di abuso e di stigma sociale legate alla sessualità.
  • S.O.S. CUG e counselling psicologico: servizio di ascolto e supporto nei casi di disagio lavorativo e malessere dovuti a situazioni personali o familiari, promosso dal Comitato Unico di Garanzia di Ateneo.
  • Centro Antiviolenza “Elena Gianini Belotti”: il Centro è attivo presso la Macroarea di Lettere e Filosofia il gestito da operatrici esperte e aperto a tutte le donne che vivono una situazione di violenza

Convenzioni, agevolazioni e scontistica

Riduzioni a favore degli studenti presso esercizi commerciali e aziende in convenzione (rete “Agevola”), nonché speciali condizioni di abbonamento per attività culturali e sportive, e di acquisto biglietti a tariffa agevolata.

 width=

Link utili