Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Scienza e Tecnologia Spaziale - Space Science and Technology - a.a. 2020-2021

Master di secondo livello del Dipartimento di Matematica - Durata 1 anno - Crediti 60

Coordinatore: Prof. Christoph Lhotka
Tel. 0672594105 e-mail: fbracci@mat.uniroma2.it

Codice corso: STS

Inizio lezioni: 22/02/2021

Istituzione

È istituito, presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello in “Scienza e Tecnologia Spaziale” – “Space Science and Technology”.

Finalità

Il Master in “Scienza e Tecnologia Spaziale” si propone di fornire le competenze necessarie per l'inserimento nel campo lavorativo nell'ambito dell'esplorazione spaziale, con riferimento sia a corpi celesti del sistema solare che alle strutture stellari. In particolare il Master consente di acquisire gli strumenti necessari per lo studio di oggetti celesti di diversa natura, dai pianeti ai corpi minori, alle stelle, alle galassie, nonché per l'analisi di missioni spaziali con satelliti artificiali.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a laureati in Astronomia, Fisica, Informatica, Ingegneria, Matematica. Sono ammesse sia lauree conseguite nell’ambito del vecchio ordinamento, che lauree magistrale o specialistica. Il Collegio dei docenti del Master si riserva la possibilità di ammettere laureati in altre discipline, previa verifica in base al curriculum scolastico, eventualmente integrato da un colloquio orale. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

Durata

La durata del Master “Scienza e Tecnologia Spaziale” è di un anno. L’attività formativa prevede 60 crediti formativi, pari a 1.500 ore, di cui 385 ore di attività didattica cosiddetta frontale, cioè con la presenza di docenti (lezioni tradizionali, laboratorio guidato, esercitazioni guidate). Il Collegio dei docenti del Master può riconoscere fino ad un massimo di 20 crediti di attività formative, di perfezionamento e di tirocinio seguite successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master universitario e delle quali esista attestazione (ivi compresi insegnamenti attivati nell’ambito di corsi di studio), purché coerenti con le caratteristiche del Master stesso.

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi a:
Desy Catena
Tel. +39 06 72594293
e-mail: masterst@mat.uniroma2.it - catena@mat.uniroma2.it

Sito web: www.mat.uniroma2.it/masterst

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web: 
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

 

 

Allegati