Economia e management della comunicazione e dei media - Economics, Communication and Media Management - a.a. 2023-2024

Master di primo livello della Macroarea di Economia - Dipartimento di Management e Diritto - Durata 1 anno - Crediti 72

Coordinatore: Prof. Aggr. Simonetta Pattuglia
Prof.aggr. Simonetta Pattuglia
Tel: +39 06.7259.5812/5522 - e-mail: pattuglia@economia.uniroma2.it

Codici Corso: PPO

Inizio delle lezioni: 4 aprile

È istituito, presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Master di I livello in ”Economia e Management della Comunicazione e dei Media” – “Economics, Communication and Media Management”.
Il Master Universitario è tenuto sia in lingua italiana che in lingua inglese secondo la formula “blended language”.

Finalità.
Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media si propone come una opportunità per analizzare, valutare e dirigere le attività di comunicazione tradizionale e innovativa in qualunque organizzazione (privata, pubblica, profit e non) e le attività manageriali e di marketing delle imprese che agiscono in tutti i settori industriali con particolare riferimento al mercato, anche digitale, dell’informazione, della comunicazione, dei media e dell’entertainment.
Il Master rappresenta una struttura organizzata per:
1. formare professionisti e dirigenti capaci di affrontare le tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche nelle organizzazioni (private, pubbliche, profit e non) che agiscono nel mercato anche digitale della Comunicazione, dei Media e dell'Entertainment come di tutte le altre Industries;
2. realizzare corsi di addestramento, seminari di approfondimento, affiancamento alle attività di learning by doing ed ogni tipologia di e-learning, in collaborazione con le industrie private e le altre organizzazioni operanti nella produzione, nella distribuzione e nel controllo dei mercati in cui si trasferiscono informazioni;
3. allargare la ricerca universitaria e su committenza e le attività didattiche realizzate dal Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” sull’Economia, il Management e il Marketing di tutti i Settori industriali con particolare riferimento alla gestione dell’industria della Comunicazione, dei Media e dell'Entertainment;
4. creare un sistema di rapporti stabili, anche finalizzato al placement, con le Industrie private, le Amministrazioni pubbliche e le Organizzazioni non profit che agiscono nel mercato anche digitale della Comunicazione, dei Media e dell'Entertainment.

Requisiti di ammissione.
Il Master Universitario si rivolge a laureati e diplomati universitari nei corsi di laurea in Economia, Lettere e Filosofia, Lingue, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica, Architettura, Statistica. L’ampio spettro delle lauree e dei diplomi universitari che consentono l’accesso al Master risponde alla tradizione delle diciassette edizioni del Master nel rispondere alle finalità dello stesso e al collegamento del Master con le molteplici organizzazioni appartenenti ai diversi settori e che richiedono l’acquisizione di competenze manageriali associate ai molteplici profili formativo-culturali.
Tale approccio del Master è inoltre giustificato e riscontrabile dai dati del placement che da diciassette edizioni dimostra come i discenti, una volta concluso il Corso, trovino occupazione in molte e diversificate funzioni aziendali (ad esempio, tutte le funzioni del management tra cui marketing e comunicazione tradizionali e digitali, web e social media, redazione e produzione televisiva e cinematografica, redazione ed editoria tradizionali, amministrazione e controllo, web, area commerciale e consulenza legale) e settori dell’economia (aziende di tutte le industries, banche, televisioni -produzione e redazione-, filiera cinematografica, aziende e società di marketing e comunicazione, agenzie web, industrie editoriali, etc.).
L’idoneità di lauree o diplomi universitari in altre discipline è stabilita dal Collegio dei docenti del Master, l’equipollenza di altri titoli di studio è stabilita dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Collegio dei Docenti del Master. Il titolo si riferisce a lauree di primo livello e a lauree specialistiche ai sensi dell’ordinamento vigente e a lauree quadriennali del vecchio ordinamento
Sono ammessi uditori alla frequenza del master o delle singole unità didattiche.

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Daria Pignedoli
Tel: 3387812543
e-mail: pignedoli@economia.uniroma2.it

Sito web del Master:
http://economia.uniroma2.it/commedia

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento

Il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento dell'anno accademico corrente è presente nella sezione dedicata

 

Vai al contenuto

Schede anni precedenti

Economia e gestione della comunicazione e dei media - Economics, Communication and Media Management