Economia dei mercati e degli intermediari finanziari - CLEMIF - a.a. 2023-2024

Corso di laurea magistrale - Area di Economia - Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso - Classe LM-56

• Classe di Laurea: LM-56 (D.M. 270/04)
  • Tipologia di corso: Laurea Magistrale
  • Durata: 2 anni
  • Tipo di accesso: Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso
  • Macroarea di afferenza: Economia
  • Dipartimento: Economia e Finanza
  • Codice corso: M20

Descrizione e obiettivi formativi
Il corso è diretto alla formazione di figure altamente qualificate nel campo dei mercati finanziari, della gestione degli intermediari finanziari, dei rapporti tra economia reale e finanza, nonché alla formazione per percorsi di dottorato in Italia e all'estero.
Il corso prevede 3 curricula di specializzazione:
1) Gestione Intermediari Finanziari è rivolto a coloro che intendono specializzarsi nel campo dei mercati e dei servizi finanziari, con enfasi sulle conoscenze necessarie alle attività di asset e risk management, e prospettive di impiego ad alta qualificazione operativa nelle banche, nelle società di intermediazione finanziaria e di ammissione ai programmi di dottorato;
2) Mercati Finanziari e Finanza Quantitativa è rivolto a coloro che intendono specializzarsi nel campo della finanza, con enfasi sulle teorie e i metodi d'indagine empirica, riguardanti il funzionamento dei mercati finanziari, con prospettive di impiego ad alta qualificazione nei centri studi delle banche e delle società finanziarie, nelle istituzioni nazionali e internazionali e di ammissione ai programmi di ricerca internazionale.
3) Economia e Finanza è rivolto a coloro che intendono specializzarsi nel campo dei rapporti tra economia reale e finanza, con enfasi sulle teorie e i metodi matematici, con prospettive di impiego ad alta qualificazione tecnico-scientifica nelle grandi società, nelle istituzioni internazionali e di ammissione ai programmi di dottorato in economia e/o in finanza in Italia o all'estero.

Sbocchi professionali
Gli ambiti occupazionali del Corso di Laurea Magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari finanziari Mercati finanziari prevedono:
- per il curriculum Mercati Finanziari e Finanza Quantitativa prospettive di impiego ad alta qualificazione tecnico-scientifica nei centri studi delle banche e delle società finanziarie, nelle istituzioni nazionali e internazionali relazionate a vario titolo con i mercati finanziari, nei programmi di dottorato e nella carriera scientifica;
- per il curriculum Gestione Intermediari Finanziari prospettive di impiego ad alta qualificazione operativa nelle banche e nelle società di intermediazione finanziaria, nei programmi di dottorato e nella carriera scientifica;
- per il curriculum Economia e Finanza prospettive di impiego ad alta qualificazione tecnico-scientifica e operativa nelle grandi società, nelle istituzioni nazionali e internazionali, nei programmi di dottorato in economia e/o in finanza in Italia o all'estero e nella carriera scientifica.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti

Sito Web della Macroarea: http://www.economia.uniroma2.it

Sito Web del Corso: http://economia.uniroma2.it/cdl/biennio/clemif/

Coordinatore del Corso:
Prof. Giovanni Trovato
Email giovanni.trovato@uniroma2.it

Segreteria didattica:
dott.ssa Federica Corrente
e-mail: biennio@clemif.uniroma2.it