Scienze e tecnologie per i media a.a. 2023-2024

Corso di laurea - Area di Scienze MM.FF.NN. - Accesso libero, con verifica delle conoscenze in ingresso. L'esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi (D.M. 270/2004) - Classe L-35

Lingua: Italiano

• Classe di Laurea: L-35 (D.M. 270/04)
  • Tipologia di corso: Laurea
  • Durata: 3 anni
  • Tipo di accesso: Accesso libero, con verifica delle conoscenze in ingresso
  • Area di afferenza: Scienze MM.FF.NN.
  • Dipartimento: Matematica
  • Codice corso: H12

Descrizione e obiettivi formativi
Il Corso, unico in Italia, forma esperti di multimedialità nei settori dell’ICT, dotati in egual misura di creatività e di una rigorosa base matematica, informatica e fisica.
Il percorso è articolato in modo da permettere quattro differenti specializzazioni: Computer graphics, fotografia e cinematografia digitale, Comunicazione via Web, Interfacce Uomo macchina, Scienza del Suono.
Le lezioni vengono spesso svolte in laboratori didattici multimediali e l'attività laboratoriale costituisce una componente rilevante nel percorso di formazione, che porta gli studenti a saper sviluppare strumenti matematici, elettronici e informatici destinati alla comunicazione e all’intrattenimento, ed utilizzarli in maniera creativa per questi fini.
Tra le discipline approfondite durante il corso di studi, vi sono Metodi matematici in computer grafica, Interfacce e sistemi multimodali, strutture dati e comunicazioni per lo web, Programmazione in java e gestione della grafica, Sistemi operativi e reti, Basi di dati e sistemi web based, cinematografia digitale, Disegno e modellazione 3D, Programmazione strutturata.
Professionisti esterni di grande competenza sono coinvolti nella didattica e il corso favorisce lo svolgimento di stages presso imprese selezionate e all'avanguardia nel settore.
L'interazione con il mondo del lavoro è particolarmente curata e proficua.

Sbocchi professionali
Comunicazione multimediale, fotografia e fotoritocco, cinematografia digitale ed effetti speciali, video-clips, colonne sonore, trattamento di segnali musicali e acustici, realtà virtuale, modellazione ed animazione, rendering 3D, videogiochi, web management, interfacce informatico-elettroniche (PC, mobile, tablet ed altro), reti di computers.
L'accesso al lavoro è estremamente rapido, favorito dalle solide competenze tecniche degli studenti e dall'azione del corso di studio.

Condizione occupazionale (Indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web: www.mat.uniroma2.it/scienzamedia/index.php

Referente Didattica: Cristiano Di Meo
E-mail: dimeo@mat.uniroma2.it

Segreteria didattica:
Dott. Emanuele Gandola (Dipartimento di Matematica)
Tel.: +39 06 7259.4839
e-mail:gandola@mat.uniroma2.it

Contatti: