Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Economia, diritto e intercultura delle migrazioni - Economics, Law and Intercultural Migration a.a. 2020-2021

Master di secondo livello della Macroarea di Economia - Dipartimento di Economia e Finanza - Durata 1 anno - Crediti 60

In attesa di Convenzione

In collaborazione con il CREG

Coordinatore: Dott. Carlo Di Giorgio
e-mail: carlo.digiorgio@uniroma2.it

Codici Corso: PNV

Inizio delle lezioni: 30/04/2021

Istituzione.

È istituito, presso il Dipartimento di Economia e Finanza (DEF) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (in collaborazione con il CREG (Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche, afferente allo stesso Dipartimento) il Master universitario di II livello in “Economia Diritto ed Intercultura delle Migrazioni” – “Economics, Law and Intercultural Migration”.

Il suddetto Centro di Ricerca promuove il master in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche IDOS e con ONimpresa (Osservatorio Nazionale Impresa).

Finalità.

L’obiettivo del Master è la formazione di esperti dell’immigrazione e delle relazioni interculturali, destinati ad operare con funzioni di ricerca, orientamento, progettazione e di interventi, gestione di servizi, monitoraggio, nelle istituzioni pubbliche, nel terzo settore e nel privato. Tutte le competenze acquisite durante il Master sono rivolte a formare figure professionali (docenti, ricercatori, operatori sociali, mediatori culturali, operatori delle polizie di Stato, giuristi, funzionari dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali) con competenze specifiche da inserire nella pubblica amministrazione, nel mondo sociale, nonché nelle imprese, in ruoli relativi alle risorse umane e di promozione della responsabilità sociale dell’impresa.

Il Master fornirà strumenti di base per poter analizzare e comprendere meglio aspetti socio-economici e giudici dell’immigrazione. L’approccio scelto si propone di conciliare la consolidata esperienza del Centro Studi Ricerche IDOS con la metodologia della ricerca applicata al sociale del CREG. Per poter arricchire ulteriormente il dibattito saranno invitati, in occasione delle lezioni, rappresentanti del Ministero dell’Interno, dell’Ordine degli Avvocati di Roma, dell’UNAR, di diverse ONG, della CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) ed altre organizzazioni professionali.

Requisiti di ammissione.

Sono ammessi alla frequenza del Master MEDIM di II livello, i possessori di Laurea quadriennale o quinquennale (V.O.), nel campo delle scienze giuridiche, economiche, sociali e Laurea specialistica/magistrale (N.O.) nel campo delle scienze giuridiche, economiche, sociali. Gli altri tipi di laurea potranno essere valutati ai fini dell’ammissione dal collegio docenti.

E’ ammessa l’iscrizione al Master di stranieri, comunitari ed extra-comunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L’iscrizione degli aspiranti al Corso stranieri extra-comunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti.

Il titolo di accesso deve essere posseduto nel momento in cui viene perfezionata l’iscrizione, prima dell’avvio delle attività formative.

Il Consiglio dei Docenti, esaminati i curricula di chi ne faccia richiesta, può ammettere come “uditori” candidati che non siano in possesso dei requisiti per l’ammissione. Gli “uditori” non ricevono crediti universitari, non sostengono le prove di profitto e la tesi finale, ricevono un attestato di frequenza a condizione che abbiano effettuato almeno il 70% delle presenze. Gli “uditori” pagano una quota di iscrizione ridotta, come specificato nell’art. 14

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
tel: +39 3287335917 - e-mail: paolo.iafrate@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

In allegato è presente lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

 

Allegati

  • Schede anni precedenti

    [Articoli:2]

    Economia, diritto e intercultura delle migrazioni - Economics, Law and Intercultural Migration