Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Chirurgia colorettale e delle M.I.C.I. - Colorectal and ibd Surgery - a.a. 2020-2021

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 2 anni - crediti 60

Coordinatore: Prof. Giuseppe Sica
Tel. 0620902922 e-mail sigisica@gmail.com

Codice corso: PJT

Inizio lezioni: 01/12/2020

Istituzione

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello in CHIRURGIA COLORETTALE E DELLE M.I.C.I.” - “COLORECTAL AND IBD SURGERY”.

Finalità

Il Master ha lo scopo di:

- Approfondire le conoscenze sulla chirurgia delle malattie del colon retto neoplastiche e M.I.C.I., vista la particolare complessità e la alta specializzazione.

- Sviluppare autonomia clinica e scientifica sulle strategie operatorie nei diversi scenari clinici che si possono presentare in chirurgia del colon retto.

- Creare professionisti che possano sviluppare e partecipare alla rete assistenziale del paziente affetto da MICI che già ora tende ad associarsi in gruppi di malati affetti dalla medesima patologia.

- Incrementare il numero di chirurghi specialisti in tale disciplina, e le conoscenze circa le nuove tecnologie applicate alla chirurgia delle malattie del colon retto neoplastiche e M.I.C.I.

Al termine del Master i partecipanti avranno perfezionato le conoscenze nell’ambito del paziente chirurgico complesso affetto da malattie del colon retto neoplastiche e M.I.C.I., essendo in grado di scegliere in piena autonomia il trattamento adeguato a ogni paziente.

Ogni partecipante al Master sarà reso autonomo sulle procedure chirurgiche più comuni nella chirurgia del colon retto.

Requisiti di ammissione

Il master è rivolto ai laureati in Medicina e Chirurgia. Non è prevista la presenza di uditori. Non è possibile frequentare singoli moduli.

Costituisce titolo di preferenza la specializzazione in Chirurgia Generale, Chirurgia Apparato Digerente e titoli di specializzazione estere equipollenti.

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master

Sig.ra Antonella Piccioli
Tel. 06/20902927
antonella.piccioli@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

 

Allegati