Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Diabetologia - Diabetes Mellitus a.a. 2020-2021

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 1 anno - Crediti 60 - Modalità: in presenza

Coordinatore: Prof. Lauro Davide
Tel: 3337085455 - e-mail: luca.bianchi@uniroma2.it

Codici Corso:

PDW (INDIRIZZO GENERALE)
Inizio delle lezioni: 19/03/2021

Istituzione.

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello in “Diabetologia” - “Diabetes Mellitus”.

Alcune lezioni/esercitazioni del master saranno tenute in lingua inglese.

Finalità.

Il diabete mellito, con le sue complicanze è oggi una delle patologie croniche con una maggiore diffusione in tutto il mondo e nei paesi occidentali rappresenta un problema di notevole complessità per l’organizzazione sanitaria influendo in modo considerevole sulla spesa sanitaria. Dai dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, emerge un aumento globale della malattia. In Italia il 4,9% circa della popolazione è affetto dal diabete Mellito e negli Stati Uniti tale percentuale è quasi doppia.

Le complicanze croniche della malattia diabetica con l’aumento di morbilità e mortalità che esse determinano, sono responsabili di disabilità e d’invalidità nei pazienti diabetici. Oggi, pertanto, si richiede una nuova figura di “diabetologo” in grado di prevenire le complicanze della malattia - gestendo problematiche diagnostiche di elevata complessità - e di coordinare sia il management dei molteplici fattori di rischio, sia i percorsi assistenziali interdisciplinari. Una figura di specialista siffatta, è auspicabile per offrire un “approccio globale” al paziente diabetico, che comprenda oltre il controllo glicemico, il trattamento ottimale delle complicanze croniche della malattia. Queste esigenze non sono ancora soddisfatte dal Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e, al momento, l’offerta formativa dei Corsi di Specializzazione in Endocrinologia e Medicina Interna delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, è carente nella formazione di figure professionali così come oggi sono richieste, vale a dire esperte in campo metabolico, ma anche con competenze specifiche in ambito pluri-specialistico.

Per colmare questa lacuna è stato progettato il Master in oggetto. Esso si prefigge di preparare professionisti di livello universitario che siano in grado di pianificare e realizzare con preparazione multispecialistica, interventi finalizzati a ridurre l’impatto socio-sanitario della malattia diabetica e a migliorare la qualità di vita del paziente diabetico.

Requisiti di ammissione.

Il corso (d’ora in poi Master) è accessibile a tutti gli studenti in possesso della Laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Sono considerati titoli valutabili, ma non necessari ai fini dell’accesso al Master, la specializzazione in Medicina Interna, in Endocrinologia e Cardiologia.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Prof. Lauro Davide

Tel: 3337085455 - Indirizzo e-mail: endocrinologia.uniroma2@gmail.com

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo (procedure on-line di ammissione e iscrizione, rilascio certificazioni e pergamene, orari di ricevimento al pubblico, risposte alle domande più frequenti, ecc.) consultare la pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Tutte le informazioni sono presenti nel bando allegato.

 

Allegati