Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche. (Gestione Strategica, Valutazione delle performance e Qualità, Finanza e Marketing) - Innovation and Management of Public Administrations a.a. 2020-2021

Master di secondo livello della Macroarea di Economia - Dipartimento di Management e Diritto - Durata 1 anno - crediti 60

Direttore: Prof. Marco Meneguzzo
Tel: +39 335271475 - +39 06-72595815
Vicecoordinatore: Dott. Andrea Bonomi Savignon
tel: +39 3283045646
e-mail: Meneguzzo@economia.uniroma2.it - Bonomi.savignon@economia.uniroma2.it

Codici Corso:

  • PDQ CURRICULUM QUALITA' INNOVAZIONE
  • PEH o PFB CURRICULUM PROFESSIONALIZZANTE

Inizio delle lezioni: 29/04/2021

Istituzione.

È istituito, presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello in modalità didattica mista presenza/distanza in Innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche. (Gestione Strategica,Valutazione delle performance e Qualità, Finanza e Marketing)” – Innovation and Management of Public Administrations”.

Il master è tenuto in modalità didattica mista presenza/distanza.

Finalità.

Il MIMAP è un Master di II livello che si propone di fornire formazione post laurea di eccellenza sullo sviluppo di logiche aziendali, di management e governance pubblica nel sistema delle Amministrazioni Pubbliche Italiane.

Il MIMAP – Curriculum Qualità e Innovazione consente alle/ai partecipanti di approfondire logiche di governance locale, metodologie e tecniche di management pubblico, e di acquisire metodi, contenuti e competenze per migliorare le performance ed i risultati della PA, incontrando le esigenze di approfondimento e formazione professionale emergenti alla luce delle recenti evoluzioni normative che interessano le amministrazioni locali.

Il MIMAP – Curriculum Professionalizzante si propone di rafforzare conoscenze e competenze gestionali e manageriali nell’ottica delle nuove sfide poste alla PA dai recenti processi di riforma, come la spending review e gli interventi sulla corruzione.

Il Master è indirizzato a:

−        neolaureate/i di tutte le discipline (laurea magistrale, specialistica e vecchio ordinamento)

−        dirigenti e funzionari già inquadrati nella PA centrale

−        dirigenti e personale già inquadrato nella Pubblica Amministrazione locale (Comuni, Province, Unioni di Comuni, Aziende partecipate)

−        professionals (Manager e operatori di aziende pubbliche e/o private che gestiscono relazioni con il settore pubblico o terzo settore).

Il Master consente di:

−        acquisire gli strumenti e le competenze mirate rispetto ai profili professionali, sia nei vari livelli dell’Amministrazione Pubblica sia in aziende private che operano nel settore pubblico

−        acquisire metodi, contenuti e competenze funzionali volti al miglioramento delle performance e dei risultati della PA, alla promozione e alla gestione delle persone, dei team, dei processi di innovazione e del cambiamento organizzativo nonché allo sviluppo dell’attenzione sulle relazioni tra PA e cittadini, imprese ed organizzazioni del terzo settore.

Requisiti di ammissione.

Il Master si rivolge a candidati in possesso di titolo di laurea di secondo livello ai sensi dell’ordinamento vigente (specialistica o magistrale, oppure quadriennale - vecchio ordinamento). La specificazione del titolo è ampia dal momento il MIMAP si rivolge a neolaureati, dirigenti e personale già inquadrati nella PA centrale e locale e a manager e operatori di aziende pubbliche e/o private che gestiscono relazioni con il settore pubblico o terzo settore. I profili dirigenziali e il personale già inquadrato nella pubblica amministrazione risultano, notoriamente, essere in possesso di titoli di Laurea dalle discipline piuttosto diversificate; essendo il MIMAP indirizzato a fornire un aggiornamento qualificato rispetto agli strumenti manageriali e alle disposizioni normative vigenti (per i profili dirigenziali) e a permettere lo sviluppo di percorsi di carriera verticale e/o orizzontale, anche in differenti settori e livelli della PA, consentendo di riqualificare percorsi di mobilità del personale ed un efficiente impiego delle risorse presenti (per il personale già inquadrato), si ritiene opportuno estendere la possibilità di accedere al percorso formativo a tutti i potenziali interessati in possesso dei titoli delle discipline più ampie.

Per i neolaureati, si ritiene preferibile considerare, quale requisito di accesso, il titolo di laurea di secondo livello di tutte le discipline, in quanto le competenze acquisibili nel percorso formativo del Master sono indirizzate a tutti coloro i quali intendano approfondire i temi relativi allo sviluppo di logiche aziendali, di management e governance pubblica nel sistema delle Amministrazioni pubbliche italiane.

I neolaureati, potranno così mettere a frutto conoscenze e competenze acquisite nell’ambito del percorso formativo, anche presso Enti ed aziende, soprattutto privati, che collaborano nell’indotto della PA.
Le competenze specifiche acquisibili nel percorso formativo del Master, agevolano in ogni caso la partecipazione dei diplomati MIMAP ai concorsi pubblici che prevedano prove su materie economico-aziendali

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Dott.ssa Loredana Zeppieri
Telefono: +39 3471270013 - e-mail: mimap@economia.uniroma2.it

Sito web:
https://www.mimap.it/

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

In allegato è presente lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

 

Allegati

Schede anni precedenti

  • 4Articoli
  • Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche (Gestione Strategica, Valutazione delle Performance e Qualità, Finanza e Marketing) Curriculum MIMAP Qualità e Innovazione