Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Intelligence Economica – Economic Intelligence a.a. 2020 - 2021

Master di secondo livello del Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa - Durata 1 anno - CFU 60

Coordinatore: Prof. Giannini Massimo
Tel: 06 7259 2211- e-mail: info@intelligence-economica.uniroma2.it

Codici Corso:

PFX (INDIRIZZO GENERALE)

Inizio delle lezioni: 30/04/2021

Istituzione

È istituito, presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa "Mario Lucertini"dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello in modalità didattica mista (presenza/distanza) in “Intelligence Economica” – “Economic intelligence”.

Finalità.

Quello di Intelligence “Economica” è un concetto in piena evoluzione e può essere definito come l’insieme delle azioni coordinate di ricerca, analisi, distribuzione e protezione delle informazioni, di utilità per gli operatori economici ed ottenute legalmente. Si afferma pertanto come attività al servizio delle decisioni strategiche, che contempla e richiama concetti, strumenti, metodologie, conoscenze e competenze sviluppate in diversi contesti, commerciali come istituzionali, accademici come operativi, scientifici come industriali.

Va certamente ricollegata allo sviluppo e alla tutela della ricchezza di una nazione, espressione tanto delle risorse naturali di cui questa dispone, quanto dei suoi investimenti, dei suoi equilibri economici e finanziari, dell’attività di ricerca ed innovazione, della proprietà intellettuale, scientifica, artistica ed industriale. Il post guerra fredda ha indotto a porre una maggiore attenzione sulla correlazione tra economia e sicurezza, spostando la “potenza di fuoco” dal campo militare a quello economico, e rendendo il controllo dell'informazione fattore determinante della competizione globale.

Il processo di globalizzazione e le recenti crisi economiche e finanziarie ne hanno indubbiamente accelerato le dinamiche e allargato i presupposti, portando al superamento del concetto di sicurezza economica, ed enfatizzando quello di competitività, includendo tra le azioni ed i compiti dell’intelligence economica, la partecipazione alla programmazione strategica ed allo sviluppo del tessuto imprenditoriale, dentro ed oltre le mura nazionali.

L’intelligence economica assume così un ruolo chiave del processo strategico - decisionale, politico, economico e industriale, con Stati e aziende alla ricerca di vantaggi competitivi o concentrati sulla difesa dallo spionaggio economico del proprio capitale scientifico ed intellettuale.

La finalità del Master è quella di fornire approfondite conoscenze teoriche e competenze professionali specifiche relativamente alla prevenzione dalle minacce alla sicurezza economica nazionale ed alla gestione strategica delle opportunità e della competitività delle  imprese, e del sistema paese.

Requisiti di ammissione.

Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso del titolo di laurea del vecchio ordinamento, o specialistica/magistrale, in Giurisprudenza, Economia, Ingegneria, Statistica, Scienze Politiche, Scienze della sicurezza o altre tipologie di Laurea per i dipendenti della Pubblica Amministrazione che, da almeno cinque anni, abbiano assunto e stiano svolgendo posizioni di responsabilità direzionale nell’ambito della sicurezza, nelle amministrazioni e nelle aziende di appartenenza. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all'estero, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa "Mario Lucertini" su proposta del Collegio dei docenti del Master. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

E’ prevista la possibilità di iscriversi ai singoli insegnamenti.

Sono ammessi uditori alla frequenza del Master anche per singoli insegnamenti, fino ad un massimo del 20% dei partecipanti. 

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Sig. Francesco Farina
Tel: 06 7259 2211

Indirizzo e-mailinfo@intelligence-economica.uniroma2.it

Web site:
www.cesintes.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

In allegato è presente lo statuto del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

 

Allegati