Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Sicurezza Internazionale, Strategie Globali e Maxi-Emergenze Sanitarie: Analisi e Gestione in Eventi Non Convenzionali

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 18 mesi - CFU 60 - a.a. 2020-2021

IN ATTESA DI ATTIVAZIONE

Coordinatore: Roberto Fiorito

Codice corso: PRP

Inizio lezioni:

Istituzione
È istituito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master Universitario di II livello in “Sicurezza Internazionale, Strategie Globali e Maxi-Emergenze Sanitarie. Analisi e Gestione in Eventi Non Convenzionali - International Security/Safety, Global Strategies and Medical Maxi-Emergency in the Non Conventional Events: Analises and Management”, definito dall’acronimo “I.S.S.M.M delta” (I=International; S=Security/Safety; S=Strategy; M=Medical; M=Maxi-Emergency Management;delta = non conventional events.
L’attività didattica del Master si svolgerà in lingua italiana e per alcuni insegnamenti in lingua inglese.

Finalità
La Direttiva 2008/114/CE, prevede l’obbligo per gli Stati membri dell’Unione Europea di designare uno SLO (Security Liaison Officer) per ogni singola Infrastruttura Critica del paese della Comunità.
La direttiva tuttavia, non fornisce indicazioni sul ruolo né sulle responsabilità e competenze del SLO.
Finalità peculiare di questo Master è pertanto di cercare di interpretare la Mission che la Comunità Europea vuole raggiungere formando professionisti altamente qualificati.
Il master è multidisciplinare e coinvolge le Aree Sanitarie e Tecnico-Scientifiche, Economico–Finanziarie-Giuridiche, Umanistiche e si propone di formare dirigenti specialisti atti ad analizzare, prevenire, coordinare, gestire globalmente la sicurezza in tutti i campi ed in particolare nelle Catastrofi/Disastri in Eventi non convenzionali (Naturali, Accidentali, Incidentali o Terroristici) e le Emergenze-Maxi-Emergenze Sanitarie da esse provocate.
Il master coinvolgerà docenti ed esperti di varie Aree identificate nei seguenti Corsi Integrati che saranno articolati negli insegnamenti inseriti nella tabella di cui all’articolo 5 del presente statuto:
1. Sociologia / Geografia / Storia / Filosofia/ Economia / Diritto / Politica
2. Sicurezza Globale
3 Medicina/Farmacia/Chimica/Biologia/Psicologia/Geologia/Ingegneria Civile-Industriale –Ambientale-Elettronica/Fisica/Informatica


Requisiti di ammissione
Il programma di studio proposto è destinato alla Alta formazione di laureati in Medicina e Chirurgia, Farmacia, Biologia, Scienze Infermieristiche, Ingegneria, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Informatica e discipline giuridico-sociali, economiche, in possesso di laurea magistrale oppure di Laurea Vecchio ordinamento o altro titolo ritenuto equipollente, ai soli fini dell’iscrizione al Master, dalla Giunta della Facoltà di Medicina e Chirurgia su proposta del Collegio dei Docenti del Master. Possono presentare domanda di ammissione al Master, anche laureati di altre discipline precisando che essa è da intendersi sub-condizione alla valutazione da parte del Collegio dei docenti del Master. Per questi sono previsti moduli di armonizzazione.
Il Titolo deve essere posseduto nel momento in cui viene perfezionata l’iscrizione, prima dell’avvio delle attività formative.
Possono essere riconosciute dal Collegio dei Docenti del Master attività formative, di perfezionamento e di tirocinio seguite successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà
accesso al Master universitario e delle quali esista attestazione (ivi compresi insegnamenti attivati nell’ambito di corsi di studio), purché coerenti con le caratteristiche del Master stesso. A tali attività vengono assegnati crediti utili ai fini del completamento del Master universitario, con corrispondente riduzione del carico formative dovuto, fino a un Massimo di 20 crediti.
Alla frequenza del Master possono essere ammessi uditori.

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

In allegato è presente lo statuto del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

Allegati

Schede anni precedenti

  • 2Articoli
  • Sicurezza internazionale, strategie globali e maxi-emergenze sanitarie: analisi e gestione in eventi non convenzionali - ISSMM delta