Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Neuropsicoimmunologia sperimentale e clinica - Experimental and Clinical Neuropsychoimmunology - a.a. 2020-2021

Master di secondo livello della Facoltà di medicina e chirurgia - Durata 2 anni - Crediti 60

In convenzione con l’Istituto Neurologico Mediterraneo (INM) Neuromed, Pozzilli (Isernia)

Coordinatore: Prof. Diego Centonze
tel: +39 06/72596010 - e-mail: CENTONZE@UNIROMA2.IT

Codici Corso: PRQ

Inizio delle lezioni: 20/02/2021

Istituzione.

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con l’Istituto Neurologico Mediterraneo (INM) Neuromed, Pozzilli (Isernia), il Master di secondo livello in “Neuropsicoimmunologia sperimentale e clinica”-“Experimental and Clinical Neuropsychoimmunology”.

Il master sarà tenuto in lingua italiana, con modalità didattica in presenza.

Finalità.

La conoscenza approfondita della immunologia e del controllo reciproco tra il sistema immunitario ed il sistema nervoso è avvertita come un’esigenza sempre più pressante da parte di neurologi, psichiatri, neuropsicologi e ricercatori di neuroscienze cliniche e sperimentali. A ciò contribuisce il crescente fervore attorno alle terapie immunologiche, la cui disponibilità per il trattamento delle malattie neuroinfiammatorie è in costante aumento e, non è da escludere in un futuro ormai prossimo, il loro impiego anche nell’ambito delle malattie neurodegenerative.

La istituzione di un Master universitario di II livello in Neuropsicoimmunologia sperimentale e clinica mira a colmare le inevitabili lacune culturali e cliniche causate dalla rapidità della comparsa nel panorama scientifico di nuove scoperte sulla relazione tra sistema immunitario e nervoso e al sempre maggiore ricorso a terapie immunoattive in neurologia e in psichiatria.

Il Master offre a medici, psicologi, biologi e biotecnologi l’opportunità di acquisire competenze specifiche nell’ambito della neuroinfiammazione clinica e sperimentale. Saranno approfondite le conoscenze sull’immunologia, sulla neuroinfiammazione e sulla neurodegenerazione, così come sulla relazione tra immunità e i disturbi mentali e funzionali del sistema nervoso centrale e periferico. Particolare attenzione sarà riservata anche all’interazione tra intestino e cervello nel contesto della neuroinfiammazione.

Il percorso formativo interdisciplinare del Master preparerà figure professionali altamente specializzate nella comprensione e nel trattamento integrato delle malattie neuroinfiammatorie e neurodegenerative, nonché di ricercatori clinici e preclinici dall’approccio traslazionale a tali disordini.

Requisiti di ammissione.

Titolo di ammissione è il possesso delle Lauree magistrali in: Scienze Biologiche (LM-6), Biotecnologie (LM-9), Psicologia (LM-51), Medicina e Chirurgia (LM-41) o lauree equipollenti.

Potranno essere ammessi, previa valutazione del Comitato Scientifico del Master, anche laureati (lauree di II livello o lauree del vecchio ordinamento) in altre discipline ove il curriculum formativo o l’esperienza lavorativa risultino congrui rispetto alle finalità del corso. L’equipollenza, ai soli fini dell’iscrizione al Master, di titoli di studio stranieri sarà deciso dalla Giunta di Facoltà su proposta del Collegio dei Docenti del Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito.

Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.

L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari, ad eccezione dei Corsi di Perfezionamento.

Alla frequenza del Master o dei singoli moduli sono ammessi, nella percentuale massima del 20% dei partecipanti, gli uditori, ovvero soggetti che pur non in possesso del titolo di studio necessario per l’accesso, presentano una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal Master

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
FRANCESCA DE VITO
Tel: +39 06/7259.6003 - e-mail: neuropsicoimmunologia@gmail.com

Web site:
http://www.neuromed.it/sezione/master/

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

In allegato è presente lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

 

Allegati

Schede anni precedenti

  • 1Articolo
  • Neuropsicoimmunologia sperimentale e clinica