Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Film and Videogame Music Composition a.a. 2020-2021

Master di secondo livello della Macroarea di Lettere e Filosofia - Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società - Durata da 1 a 3 anni - Crediti 60

Coordinatore: Prof. Giovanni Costantini
Tel: +39 06-72597398 - e-mail: costantini@uniroma2.it

Codice corso: PFJ

Inizio lezioni: 22/02/2021

Istituzione

È istituito, presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello in Film and Videogame Music Composition.

Il Master è attivato in modalità didattica in presenza.

Finalità

La composizione musicale ha avuto nell’ultimo decennio una grande evoluzione soprattutto nell’articolazione di contenuti lineari, non lineari ed interattivi, dovuta in prevalenza all’evoluzione dei linguaggi cinematografici, alla realtà virtuale, alla crescente complessità dei videogames e alla diffusione di istallazioni interattive sempre più adattive e flessibili.

Il Master si propone di formare figure professionali in grado di realizzare composizioni musicali originali, che soddisfino le esigenze del rinnovato sviluppo di queste forme di espressione artistica.

Questo particolare segmento professionale è fra i più richiesti del settore musicale e necessita di un alto livello di competenze trasversali, che comprendono sia una componente artistica che una componente tecnica, legata all’utilizzo delle nuove tecnologie musicali, entrambe fondamentali per la realizzazione di un prodotto finale di elevata qualità.

In tale ambito è richiesta la competenza di professionisti altamente qualificati nella gestione della scrittura per orchestra tradizionale, virtuale e ibrida, che abbiano ben chiaro il paradigma all’interno del quale si muovono. A questo proposito, particolare rilevanza sarà data, nel percorso didattico, all’utilizzo dei linguaggi musicali cinematici e tradizionali, con grande attenzione all’integrazione fra le tecnologie sonore e gli eventi visivi.

Si sottolinea l’aspetto di un’offerta formativa particolarmente integrata, approfondita e trasversale, in contrapposizione agli studi musicali classici, caratterizzati da percorsi verticali focalizzati su obiettivi spesso non rispondenti alle attuali esigenze delle forme di espressione artistica e alle effettive necessità del mercato.

Requisiti di ammissione

Al Master si accede con uno dei seguenti titoli:

  • Laurea specialistica/magistrale/vecchio ordinamento in Lettere ad indirizzo musicale. Altre classi di laurea saranno comunque prese in considerazione se nel curriculum del candidato sono presenti competenze o esperienze formative o lavorative nel settore musicale.
  • Diploma accademico di secondo livello conseguito presso il Conservatorio di Musica
  • Diploma vecchio ordinamento conseguito presso il Conservatorio di Musica, purché corredato da un diploma di maturità
  • Titolo estero equipollente alla laurea universitaria di secondo livello. La valutazione dei titoli conseguiti all'estero e la loro equipollenza, al solo fine dell’iscrizione al Master, è demandata al Dipartimento di riferimento, su proposta del Collegio dei docenti.

Per la selezione dei partecipanti è previsto, ove ritenuto necessario dal Collegio dei docenti del Master, un colloquio di ammissione secondo i criteri stabiliti nel bando.

Sono ammessi uditori alla frequenza del Master e dei singoli insegnamenti. È possibile iscriversi come uditore nel caso in cui, pur non possedendo il titolo di studio necessario per l’accesso, si sia in possesso di una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal Master

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Luigi Sansò
Tel: +39 06-72597275 - e-mail mastersonicarts@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web: 
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

 

Allegati

Schede anni precedenti

  • Film and Videogame Music Composition