Modalità di svolgimento delle prove per la Prima e Seconda sessione 2024 Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista, esperto contabile e delle prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale
L’Ordinanza del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 633 del 29-04-2024 all’art. 6 stabilisce che:
1. In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, sono costituite da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza.
2. A tal fine gli atenei garantiscono che le suddette prove vertano su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che siano in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
Nota MUR (Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio) Protocollo nr. 9512 del 17/05/2024
[...]
Con riferimento all’ordine cronologico di svolgimento, le prove si effettuano nel rispetto dell’ordine di svolgimento indicato nel regolamento di riferimento di ciascuna professione.
Altresì, in merito all'eventuale esenzione dalla/e prova/e per la professione che la prevede, non si ritiene da applicare l'esonero.
[...]