Modalità di svolgimento delle prove

Modalità di svolgimento delle prove per la Prima e Seconda sessione 2024 Esami di Stato Professioni regolamentate

 

AVVISO

Ordinanza MUR n. 635 del 29-04-2024 (Art.10)

1. In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui all’articolo 1 sono costituite da una prova orale – oltre che scritta o pratica (laddove previste dalla normativa) - da svolgersi in presenza presso le sedi elencate nella Tabella allegata.

2. A tal fine gli atenei garantiscono che le suddette prove vertano su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che siano in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Nota MUR nr. 9512 del 17/05/2024

[...]
Con riferimento alla tipologia delle prove, si raccomanda:
[...]
- relativamente all’esame di Stato di abilitazione alla professione di biologo e biologo iunior, per l’anno 2024 - nell’ambito della competenza demandata alla commissione - di prevedere una prova scritta e una prova orale;
[...]

Con riferimento all’ordine cronologico di svolgimento, le prove si effettuano nel rispetto dell’ordine di svolgimento indicato nel regolamento di riferimento di ciascuna professione.
Altresì, in merito all'eventuale esenzione dalla/e prova/e per la professione che la prevede, non si ritiene da applicare l'esonero.
[...]