Procedura di iscrizione - Esame di stato per la professione di Biologo iunior

Esami di stato per la professione di Biologo iunior - Prima e Seconda sessione anno 2024

Con Ordinanza del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 635 del 29-04-2024 (l'Ordinanza è pubblicata nella sezione "Normativa vigente") sono state indette per l'anno 2024 la I e II sessione degli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo iunior (Professioni regolamentate).

Le domande di ammissione verranno accolte dal:

Prima sessione - dal 24 maggio 2024 al 24 giugno 2024

Seconda sessione - dal 20 settembre 2024 al 21 ottobre 2024

La data di inizio delle prove è fissata per:

Prima sessione – 31 luglio 2024

Seconda sessione - 21 novembre 2024

 

Modalità di svolgimento

Ordinanza MUR n. 635 del 29/04/2024 (Art. 10)

1. In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui all’articolo 1 sono costituite da una prova orale – oltre che scritta o pratica (laddove previste dalla normativa) - da svolgersi in presenza presso le sedi elencate nella Tabella allegata.

2. A tal fine gli atenei garantiscono che le suddette prove vertano su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che siano in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Nota MUR nr. 9512 del 17/05/2024

[...]
Con riferimento alla tipologia delle prove, si raccomanda:
[...]
- relativamente all’esame di Stato di abilitazione alla professione di biologo e biologo iunior, per l’anno 2024 - nell’ambito della competenza demandata alla commissione - di prevedere una prova scritta e una prova orale;
[...]

Con riferimento all’ordine cronologico di svolgimento, le prove si effettuano nel rispetto dell’ordine di svolgimento indicato nel regolamento di riferimento di ciascuna professione.
Altresì, in merito all'eventuale esenzione dalla/e prova/e per la professione che la prevede, non si ritiene da applicare l'esonero.
[...]

 

Modalità di presentazione della domanda di ammissione

Per partecipare agli ESAMI DI STATO per l'abilitazione alla professione di BIOLOGO IUNIOR i candidati dovranno:

1. Compilare la domanda via WEB, disponibile sul sito di Ateneo http://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/EsamiStato/preEsame.jsp?language=IT

2. Stampare la domanda compilata, datarla e firmarla ove richiesto e pagare i seguenti importi:

Euro 49,58 (art. 2, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 1990) scegliendo una delle due seguenti opzioni di pagamento:

- su bollettino c/c postale n° 1016 intestato a -Agenzia delle entrate - Centro Operativo di Pescara - tasse scolastiche

- bonifico bancario intestato Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche - IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 indicando precisamente la causale e tutti gli elementi necessari per una inequivocabile attribuzione

Euro 250.00 (per contributi di ammissione agli Esami di Stato) tramite il sistema PagoPA: l'avviso di pagamento si ottiene rientrando sul portale Delphi dopo aver completato la procedura di compilazione della domanda, dal quadro B ("Hai già compilato la domanda") scegliere “stampa bollettino” ed inserire codice fiscale e ctrl. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web L'Ateneo e il sistema PagoPA. Eventuali errori vanno segnalati a totem-support@uniroma2.it. 

In caso di pagamento on-line dell'importo di Euro 49,58 all'Agenzia delle Entrate, accertarsi che la stampa dell'avvenuta operazione riporti il Numero di Cro (Codice Riferimento Operazione), o il T.R.N (Transaction Reference Number), cioè i codici che la banca attribuisce all'operazione del bonifico.

Per bonifici effettuati dall’estero sarà  necessario fornire alla banca anche il codice SWIFT (BIC) :  POSO IT 22

 

Validità dei pagamenti in caso di assenza

Ordinanza MUR n. 635 del 29-04-2024 (Art. 3, comma 3)

3. Coloro che hanno chiesto di partecipare alla prima sessione e che sono stati assenti alle prove possono presentarsi alla seconda sessione producendo a tal fine nuova domanda entro la suddetta data del 21 ottobre 2024, facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza.

I pagamenti delle tasse e contributi versati restano pertanto validi esclusivamente per le sessioni del medesimo anno.

 

Modalità di conferma iscrizione

La domanda di iscrizione agli Esami di Stato, datata e firmata ove richiesto, unitamente ai due versamenti (ricevute in originale) e alla fotocopia di un valido documento di riconoscimento, deve essere consegnata allo sportello della Segreteria Esami di Stato, Facolta' di Economia, Edificio A, piano terra, via Columbia 2 nei giorni ed orari di ricevimento (Lunedì 09:00-12:00, Mercoledì 09:00-12:00 e 14:00-16:00, Venerdì 09:00-12:00) entro e non oltre la data stabilita dall'Ordinanza del Ministero dell'Universita' e della Ricerca.

E' consentito l'invio della documentazione (copia scanner in formato PDF), con medesima scadenza, tramite Posta Elettronica Certificata  all'indirizzo protocollo@pec.torvergata.it esclusivamente se la Domanda di iscrizione è firmata con Firma Elettronica Qualificata (FEQ) ossia basata su certificato rilasciato da un Certificatore accreditato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Visualizzare lo stato della Domanda

Al link http://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/EsamiStato/preEsame.jsp?language=ITQuadro B, è possibile controllare se la Domanda di iscrizione è stata regolarmente confermata scegliendo l'opzione "Stato Domanda" ed inserendo Codice Fiscale e n.ro di Protocollo.

Vai al contenuto