Procedura di iscrizione - Esame di stato per la professione di Biologo iunior

Esami di stato per la professione di Biologo iunior - Prima e Seconda sessione anno 2022

Con Ordinanza del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 444 del 05-05-2022 (l'Ordinanza è pubblicata nella sezione "Normativa vigente") sono state indette per l'anno 2022 la I e II sessione degli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo iunior.

Le domande di ammissione verranno accolte dal:

Prima sessione - dal 23 maggio 2022 al 23 giugno 2022

Seconda sessione - dal 19 settembre 2022 al 19 ottobre 2022

La data di inizio delle prove è fissata per:

Prima sessione – 27 luglio 2022

Seconda sessione - 24 novembre 2022

 

Modalità di svolgimento

Ordinanza MUR n. 444 del 05-05-2022 (Art.10)

1. In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2022 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui all’articolo 1, sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

2. A tal fine gli atenei garantiscono che la suddetta prova orale verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

Modalità di presentazione della domanda di ammissione

Per partecipare agli ESAMI DI STATO per l'abilitazione alla professione di BIOLOGO IUNIOR i candidati dovranno:

1. Compilare la domanda via WEB, disponibile sul sito di Ateneo http://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/EsamiStato/preEsame.jsp?language=IT

2. Stampare la domanda compilata e pagare i seguenti importi:

  • Euro 49,58 (art. 2, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 1990) scegliendo una delle due seguenti opzioni di pagamento:

- su bollettino c/c postale n° 1016 intestato a -Agenzia delle entrate - Centro Operativo di Pescara - tasse scolastiche

- bonifico bancario intestato Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche - IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 indicando precisamente la causale e tutti gli elementi necessari per una inequivocabile attribuzione

  • Euro 250.00 (per contributi di ammissione agli Esami di Stato) tramite il sistema PagoPA: l'avviso di pagamento si ottiene rientrando sul portale Delphi dopo aver completato la procedura di compilazione della domanda, dal quadro B ("Hai già compilato la domanda") scegliere “stampa bollettino” ed inserire codice fiscale e ctrl. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web L'Ateneo e il sistema PagoPA. Eventuali errori vanno segnalati a totem-support@uniroma2.it

In caso di pagamento on-line dell'importo di Euro 49,58 all'Agenzia delle Entrate, accertarsi che la stampa dell'avvenuta operazione riporti il Numero di Cro (Codice Riferimento Operazione), o il T.R.N (Transaction Reference Number), cioè i codici che la banca attribuisce all'operazione del bonifico.

Per bonifici effettuati dall’estero sarà  necessario fornire alla banca anche il codice SWIFT (BIC) :  POSO IT 22

Modalità di conferma iscrizione

Le domande di iscrizione agli Esami di Stato dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite e-mail ordinaria all’indirizzo esamidistato@uniroma2.it .

La e-mail dovrà contenere in allegato:

  1. Scansione della domanda stampata e completata con data e firme in originale
  2. Scansione della fotocopia firmata del documento di identità valido
  3. Scansione delle ricevute dei pagamenti
  4. Scansione del Modulo di dichiarazione di impegno consegna documenti compilato e firmato (pdf scaricabile in allegato)

AVVISO

La documentazione deve essere trasmessa in formato PDF. Non sono accettati formati diversi

L’e-mail dovrà riportare il seguente OGGETTO:

Richiesta Conferma iscrizione all’Esame di Stato abilitante alla professione di ………………… (specificare l’esame di Stato per cui si chiede la conferma della domanda di iscrizione)

Per scaricare gli allegati vai al contenuto