Procedura di iscrizione all'esame integrativo Revisore legale

Esame integrativo Revisore legale - Prima e Seconda sessione anno 2021

L’Ordinanza ministeriale del 21 gennaio 2021 n. 63 prevede all’articolo 3,  l'eventuale espletamento delle prove integrative ai fini dell'iscrizione al registro dei revisori legali, di cui all'art. 11, commi 1 e 2, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, riservate a:

  • Soggetti che intendono abilitarsi alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile.
  • Soggetti che hanno già superato l'esame di Stato e che sono quindi già in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile.

I soggetti che intendono abilitarsi dovranno seguire la procedura di iscrizione per l’esame di Stato prescelto, compilando anche la parte relativa alla richiesta di sostenere l’esame integrativo.

I soggetti che hanno già conseguito l’abilitazione dovranno invece compilare esclusivamente la procedura dedicata all’ ESAME INTEGRATIVO PER REVISORE LEGALE


Modalità di svolgimento

Decreto Ministeriale MUR n. 238 del 26 febbraio 2021

Art.1

1. In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’esame di Stato di
abilitazione all’esercizio delle professioni di cui alle oo.mm. 21 gennaio 2021 (prot. n. 63), (prot. n. 64), (prot. n. 65) sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
2. Nel prevedere apposite modalità a distanza per lo svolgimento degli esami, gli atenei garantiscono
che la suddetta prova orale verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

AVVISO

Modifica modalità di conferma iscrizione

A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 e delle limitazioni imposte dalla normativa vigente, le domande di iscrizione agli Esami di Stato dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite e-mail ordinaria all’indirizzo esamidistato@uniroma2.it .

I termini per le iscrizioni rimangono gli stessi.

La e-mail dovrà contenere in allegato:

  1. Scansione della domanda stampata e completata con data e firme in originale
  2. Scansione della fotocopia firmata del documento di identità valido
  3. Scansione delle ricevute dei pagamenti
  4. Scansione del Modulo di dichiarazione di impegno consegna documenti compilato e firmato (pdf scaricabile in allegato)

L’e-mail dovrà riportare il seguente OGGETTO:

Richiesta Conferma iscrizione all’Esame di Stato abilitante alla professione di ………………… (specificare l’esame di Stato per cui si chiede la conferma della domanda di iscrizione).

Modalità di presentazione della domanda di ammissione

Per partecipare all’esame integrativo da REVISORE LEGALE i candidati dovranno:

1. Compilare la domanda via WEB, disponibile sul sito di Ateneo http://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/EsamiStato/preEsame.jsp?language=IT

2. Stampare la domanda compilata e pagare il seguente importo:

  • Euro 100.00 (per contributi di ammissione agli Esami di Stato) tramite il sistema PagoPA: l'avviso di pagamento si ottiene rientrando sul portale Delphi dopo aver completato la procedura di compilazione della domanda, dal quadro B (“Hai già compilato la domanda”) scegliere “stampa bollettino” ed inserire codice fiscale e ctrl. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web L'Ateneo e il sistema PagoPA. Eventuali errori vanno segnalati a totem-support@uniroma2.it

 

TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE

  • Prima sessione:              dal 26 aprile 2021 al 25 maggio 2021
  • Seconda sessione:          dal 20 settembre 2021 al 19 ottobre 2021  

Per scaricare gli allegati vai al contenuto