Esame integrativo Revisore legale - Prima e Seconda sessione anno 2024
L’Ordinanza del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 633 del 29-04-2024 (l'Ordinanza è pubblicata nella sezione "Normativa vigente") prevede all’articolo 3, comma 3, lettera a)
[...]
3. La domanda, in carta semplice, con l’indicazione del nome e cognome, della data di nascita e della residenza, deve essere corredata dai seguenti documenti:
[...]
per l’eventuale espletamento delle prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali, di cui all’art. 11, commi 1 e 2, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63:
- per i soggetti che intendono abilitarsi alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile ed espletare le prove integrative: i titoli accademici innanzi richiesti per le rispettive abilitazioni all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- per i soggetti che hanno già superato l’esame di Stato di cui agli articoli 46 e 47 del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139, ed intendono espletare le prove integrative: certificazione o dichiarazione ai sensi degli art. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante la conseguita abilitazione all’esercizio delle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile. Nella domanda il candidato deve altresì dichiarare di avere diritto all’esonero dalle singole prove ai sensi dell’art. 11, comma 1, del decreto del Ministero della Giustizia del 19 gennaio 2016, n. 63.
I soggetti che hanno già conseguito l’abilitazione dovranno invece compilare esclusivamente la procedura dedicata all’ ESAME INTEGRATIVO PER REVISORE LEGALE
Le domande di ammissione verranno accolte dal:
Prima sessione - dal 24 maggio 2024 al 24 giugno 2024
Seconda sessione - dal 20 settembre 2024 al 21 ottobre 2024
Modalità di svolgimento
Ordinanza MUR n. 633 del 29-04-2024 (Art.6)
1. In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, sono costituite da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza.
2. A tal fine gli atenei garantiscono che le suddette prove vertano su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che siano in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
Modalità di presentazione della domanda di ammissione
Per partecipare all’esame integrativo da REVISORE LEGALE i candidati dovranno:
1. Compilare la domanda via WEB, disponibile sul sito di Ateneo http://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/EsamiStato/preEsame.jsp?language=IT
2. Stampare la domanda compilata e pagare il seguente importo:
Validità dei pagamenti in caso di assenza
Ordinanza MUR n. 633 del 29-04-2024 (Art. 3, comma2)
2. Coloro che hanno presentato domanda di accesso alla prima sessione e che sono stati impossibilitati a partecipare alle prove possono presentarsi alla seconda sessione producendo a tal fine nuova domanda entro la suddetta data del 21 ottobre 2024, facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza.
I pagamenti delle tasse e contributi versati restano pertanto validi esclusivamente per le sessioni del medesimo anno.
Modalità di conferma iscrizione
La domanda di iscrizione agli Esami di Stato, datata e firmata ove richiesto, unitamente alla ricevuta in originale del versamento ed alla fotocopia di un valido documento di riconoscimento, devono essere consegnati allo sportello della Segreteria Esami di Stato, Facolta' di Economia, Edificio A, piano terra, via Columbia 2 nei giorni ed orari di ricevimento (Lunedì 09:00-12:00, Mercoledì 09:00-12:00 e 14:00-16:00, Venerdì 09:00-12:00) entro e non oltre la data stabilita dall'Ordinanza del Ministero dell'Universita' e della Ricerca.
E' consentito l'invio della documentazione (copia scanner in formato PDF), con medesima scadenza, tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo protocollo@pec.torvergata.it esclusivamente se la Domanda di iscrizione è firmata con Firma Elettronica Qualificata (FEQ) ossia basata su certificato rilasciato da un Certificatore accreditato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Visualizzare lo stato della Domanda
Al link http://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/EsamiStato/preEsame.jsp?language=IT > Quadro B, è possibile controllare se la Domanda di iscrizione è stata regolarmente confermata scegliendo l'opzione "Stato Domanda" ed inserendo Codice Fiscale e n.ro di Protocollo.
Vai al contenuto