Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Citogenetica e Citogenomica - Cytogenetics and Cytogenomics a.a. 2020-2021

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e chirurgia - Durata 1 anno - Crediti 60

IN FASE DI ATTIVAZIONE

Coordinatore: Prof.ssa Federica Carla Sangiuolo
Tel. 0672596164 e-mail: sangiuolo@med.uniroma2.it

Codice corso: PRV

Inizio lezioni: 01/12/2020

Istituzione

È istituito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master interuniversitario di II livello in “Citogenetica e Citogenomica” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi “Roma TRE” e con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma. La sede amministrativa verrà stabilita a rotazione nelle sedi delle due Università.

Il Master si concluderà con il rilascio di un titolo congiunto.

Finalità

Il Master universitario in Citogenetica, istituito presso la cattedra di Genetica Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Dipartimento di Scienze dell’Università “Roma TRE”, intende essere il primo corso in Italia a formare esperti citogenetisti con competenze specifiche nel campo della citogenetica classica e molecolare, con finalità sia diagnostiche (diagnosi genetica pre e post natale e diagnosi oncologica) sia di ricerca.

La figura professionale che il Master intende formare è attualmente molto richiesta dal mercato di settore, a causa delle notevoli evoluzioni tecnologiche avvenute in questo campo negli ultimi anni. In particolare saranno oggetto del Master le applicazioni pratiche dell’uso delle tecniche di citogenetica classica e molecolare nel campo della diagnosi pre e postnatale di malattie genetiche e in oncologia. Saranno specificati il significato clinico dei test citogenetici, le diverse modalità di refertazione e le indicazioni da fornire al paziente.

I professionisti formati da questo Master, caratterizzato da numerose attività pratiche, avranno competenze che rispondono pienamente alle esigenze dei laboratori privati o ospedalieri di diagnosi pre-natale e di citogenetica oncologica.

Particolare spazio verrà dedicato alla formazione tecnico-pratica: le competenze teoriche acquisite verranno verificate tramite stages e attività di laboratorio in cui verranno utilizzate tecnologie all’avanguardia.

Il Master si propone quindi di sostenere e promuovere la preparazione di nuove figure professionali, pronte ad affrontare le tematiche legate alle nuove tecnologie in ambito citogenetico:

  • Esperti di diagnosi prenatale citogenetica e della comunicazione delle informazioni al paziente;
  • Esperti di diagnosi postnatale e professionisti in grado di utilizzare, suggerire ed interpretare i risultati delle più moderne tecniche sia classiche che molecolari.

Requisiti di ammissione

Il programma di studio proposto è destinato alla formazione di laureati in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Biologia, Biotecnologie Mediche, in possesso di laurea specialistica, laurea magistrale, laurea almeno quadriennale del vecchio ordinamento o altro titolo ritenuto equipollente dallaGiunta di Facoltà o Consiglio di Dipartimento cui il Master afferisce ai soli fini dell’iscrizione al Master, su proposta del Collegio dei docenti del Master, ed anche a laureati di altre discipline previa autorizzazione da parte del Collegio dei docenti del Master. Per questi sono previsti moduli di armonizzazione.

Possono essere riconosciute dal Collegio dei docenti del Master attività formative, di perfezionamento e di tirocinio seguite successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master universitario e delle quali esista attestazione (ivi compresi insegnamenti attivati nell’ambito di corsi di studio), purché coerenti con le caratteristiche del Master stesso. A tali attività vengono assegnati crediti utili ai fini del completamento del Master universitario, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, fino a un massimo di 20 crediti.

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi a:
Segreteria didattica del Master
Matteo Valente 335.1364060
e-mail valente@med.uniroma2.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

 

Allegati

Schede anni precedenti

  • 1Articolo
  • Master di secondo livello in Citogenetica e citogenomica