Management in Biotechnology: Science and Industry - Gestione della Ricerca e della Industria Biotecnologica a.a. 2020-2021

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Crediti 60 - Durata: 1 anno

Coordinatore: Prof. Paolo Di Nardo
Tel. 3356371314 e-mail: dinardo@uniroma2.it

Codice corso: PIB

Inizio lezioni: 30/04/2021

Istituzione

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master Universitario di II livello in “Management in Biotechnology: Science and Industry - Gestione della Ricerca e della Industria Biotecnologica”.

Il master si svolgerà in lingua italiana in modalità mista presenza/distanza.

Finalità

Il Master in Management in Biotechnology: Science and Industry - Gestione nelle Biotecnologie: Scienza e Industria ha lo scopo di formare managers dinamici, innovativi, motivati nonché dotati di comprovata levatura morale in grado di creare e gestire organizzazioni pubbliche e private operanti nel settore biotecnologico. Il programma di studi incorpora corsi di bioscienze e business e prevede tirocini formativi presso aziende del settore dotate di consolidato curriculum.

In tale visione, alla fine del corso, i partecipanti dovranno essere in grado di:

  • Applicare gli strumenti tecnico-analitici e le conoscenze acquisite per discernere importanti questioni nel settore delle scienze della vita.
  • Analizzare i molteplici aspetti dell’industria basata sulle scienze della vita ed i vari fattori che la differenziano dagli altri settori industriali.
  • Definire strategie e tecniche manageriali per affrontare problematiche scientifiche relative all’industria basata sulle scienze della vita.
  • Partecipare fattivamente a team diversi che si occupano di varie aree funzionali ed essere in grado di assumerne la leadership quando richiesto.

Requisiti di ammissione

L’ammissione può essere chiesta da laureati delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie, Fisica, Chimica, Ingegneria, Economia e Giurisprudenza in possesso dei seguenti titoli:

Titoli rilasciati da Università Italiane

• Laurea Specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99;

• Laurea Magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/2004;

• Laurea conseguita secondo gli ordinamenti precedenti al D.M. 509/99 o D.M. 270/2004;

Titoli rilasciati da Università non-Italiane

• Titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente o altro titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo.

La ammissibilità dei titoli giudicati equipollenti o conseguiti all’estero al solo fine dell’iscrizione al Master è demandata alla Giunta della Facoltà di Medicina e Chirurgia, su proposta del Collegio dei Docenti.

E’ titolo preferenziale l’aver già svolto attività in ambito industriale.

I titoli di accesso devono essere posseduti al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.

L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi di studio.

Non sono ammessi uditori.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi a:
Anna Maria Maccari
Tel. 3293477931 - e-mal maccari@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

 

Allegati