Master di primo livello del Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa "Mario Lucertini" - Durata 1 anno - Crediti 60
Coordinatore: Prof. Iezzi Domenica Fioredistella
Tel: 06 7259 7375- e-mail: stella.iezzi@uniroma2.it
Codici Corso:
Inizio delle lezioni: 10 marzo
Istituzione
È istituito, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con i Dipartimenti di “Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società” e di “Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master di I livello in “Data science” in lingua italiana e modalità didattica mista presenza/distanza.
Il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” è il Dipartimento di riferimento.
Finalità.
Il Master ha la finalità di preparare professionisti capaci di creare conoscenza per migliorare l’amministrazione del territorio e le performance delle aziende pubbliche e private. Le caratteristiche principali di questa nuova figura professionale possono essere così sintetizzate:
Questi professionisti saranno in grado di accedere alle fonti più idonee per un dato processo aziendale, decidere quali metodi e modelli siano più appropriati per individuare le migliori strategie o le soluzioni operative più efficaci per la soluzione di uno specifico problema, astrarre le informazioni ricevute e su queste innestare una serie di indicazioni concrete.
Il Master è rivolto ad ogni laureato o professionista che riconosca la centralità dell'analisi dei dati all’interno del suo campo di azione e vuole per questo motivo ottenere maggiori conoscenze e competenze specifiche. Il Master universitario si propone inoltre di perfezionare la qualificazione professionale di coloro che già svolgono attività di Data and Information Management, Data Mining, Risk Management, Market Analysis, Social Media Management, Business Development, presso Enti pubblici e privati e di preparare professionisti che acquisiscano strumenti per l’identificazione delle fonti di dati, il loro reperimento, il disegno di progetti di analisi di dati, visualizzazione e distribuzione dei risultati all’interno delle organizzazioni.
L'operatore che il Corso intende formare o perfezionare sarà in grado di:
E' rivolto a coloro che intendono acquisire conoscenze specialistiche nel settore della Data Science e in particolare a:
Requisiti di ammissione.
È requisito di ammissione il possesso di un diploma di laurea di I livello o del vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Economia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Ingegneria, Matematica, Statistica o il possesso di un diploma di laurea specialistica o magistrale (II livello) nelle stesse discipline o altra laurea dello stesso livello ritenuta idonea dal Collegio dei docenti del Master.
Coloro che non sono in possesso del titolo di studio richiesto ma hanno una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal master possono essere ammessi in qualità di uditori in numero massimo non superiore al 20% dei partecipanti.
È inoltre prevista la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti, previa sussistenza dei requisiti di ammissione richiesti per l’iscrizione al Master.
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Tel: +39 06 7259 7375
Indirizzo e-mail: info@datascience.uniroma2.it
Web site: https://datascience.uniroma2.it
Indirizzo e-mail: info@datascience.uniroma2.it
Web site: https://datascience.uniroma2.it
Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento
Il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento dell'anno accademico corrente è presente nella sezione dedicata
Vai al contenuto