Master di secondo livello del Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società - Durata 1 anno - Crediti 60
Coordinatore: Prof.ssa Antonella Poce
Telefono +39 334 813 7617
Indirizzo e-mail antonella.poce@uniroma2.it
Codici Corso: PZK
Inizio delle lezioni: 27 febbraio
È istituito, presso il Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in convenzione con Università degli Studi di Roma Tre, il Master interuniversitario di II livello a titolo congiunto in “Studi Empirici di Educazione Museale” – “Empirical Studies in Museum Education”
Il master è tenuto in lingua italiana.
Il master è tenuto in modalità teledidattica.
Finalità.
Il Master in “Studi Empirici di Educazione Museale” si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessari per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo e progettare situazioni educative specifiche. Nell’ambito dei beni culturali si fa sempre più frequente la necessità di rivolgere proposte che possano soddisfare le esigenze dei visitatori, intesi come categorie di pubblici distinti in base a variabili sociali, culturali, anagrafiche. Occorre, dunque, studiare le loro caratteristiche per formulare programmi che ne soddisfino la domanda culturale sia implicita che esplicita. Al termine del percorso, il corsista avrà acquisito le seguenti abilità: individuazione delle caratteristiche del pubblico di riferimento; interpretazione del museo come strumento per l’educazione permanente; padronanza di un corredo terminologico appropriato; correlazione delle principali funzioni di marketing come contesto organizzativo della funzione educativa del museo; progettazione e valutazione di proposte didattiche ed educative strutturate coerenti alle varie tipologie di musei; conduzione di ricerche empiriche. Il corso intende formare il profilo professionale di educatore museale e/o al patrimonio.
Requisiti di ammissione.
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli titoli: tutte le Lauree Magistrali conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004; tutte le Lauree Specialistiche conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999; tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento)
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio.
L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti.
Il titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master.
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Prof.ssa Antonella Poce
Telefono +39 334 813 7617
Indirizzo e-mail antonella.poce@uniroma2.it
Sito web del Corso
https://piattaformaintellect.it/portale/index.php/it/didattica/
Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024
Tutte le informazioni del Master sono presenti in allegato mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata
Vai al contenuto