Didattica della letteratura in classe a.a. 2024-2025

Master di secondo livello erogato dalla Scuola IaD - Area Lettere e filosofia

Coordinatrice: Prof.ssa Cristiana Lardo
E-mail: cristiana.lardo@uniroma2.it

Codice corso: DLC

È istituito, presso la Scuola IaD dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Master Universitario di II livello in “Didattica della Letteratura in Classe”.

Finalità

Il Master si propone di fornire ai laureati una qualifica di alto valore professionale spendibile, in particolare, nel mondo dell’istruzione e della formazione.

Il Master si propone di illustrare i nodi teorici e pratici della didattica della letteratura e al contempo di fornire materiali utili a strutturare una didattica che ponga al centro della sua azione non solo il testo letterario, ma anche l’alunno, con il suo bagaglio di conoscenze e il suo orizzonte d’attesa.

È rivolto a tutti gli insegnanti, in servizio o in formazione, dell’area umanistica-letteraria (classi di concorso A-11, A-12, A-13, A-22 e A-23) che vogliano comprendere più a fondo le sfide e le prospettive - anche metodologiche - che la didattica della letteratura continua a far emergere nella nostra scuola e nella nostra società; anche e soprattutto in relazione alle nuove esigenze, negative e positive, che la didattica a distanza ha fatto emergere. Il Master è infatti finalizzato a offrire una preparazione idonea e competente per l’accesso ai percorsi abilitanti o per l’aggiornamento dei docenti di ruolo e costituisce un’occasione per riflettere sui fondamenti epistemologici e sul valore cognitivo delle discipline letterarie, rappresentando, dunque, una valida opportunità di formazione e perfezionamento per tutti i docenti di ogni ordine e grado.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master universitario richiede il possesso di un Diploma di Laurea Specialistica o di Laurea Magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Lettere e Filosofia e, più in generale, da Corsi di Laurea anche di altre Facoltà purché ad indirizzo/curriculum umanistico. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all'estero, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico-scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria del Master:
Tel. 0672594882 - 0672594883 mgrmaster@scuolaiad.it

Sito web:
https://www.scuolaiad.it/

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web: 
https://master.scuolaiad.it/course/view.php?id=209