Trapianti di rene: dalla tradizione all'innovazione - Kidney transplantation: from tradition to innovation a.a. 2023-2024

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 2 anni - Crediti 60

Coordinatore: Prof. Giuseppe Tisone
Telefono: +39 06 2090.2489
Indirizzo e-mail tisone@uniroma2.it

Codici Corso: PZJ

Inizio delle lezioni: 29 aprile

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in convenzione con Ospedale Pediatrico Bambino Gesuù di Roma, il Master universitario di II livello in “Trapianti di rene: dalla tradizione all'innovazione” – “Kidney transplantation: from tradition to innovation”

Finalità.
Il corso è disegnato per fornire conoscenze aggiornate e evidenze cliniche nel trapianto di rene (adulto e pediatrico), con lo scopo di migliorare la formazione individuale e potenziare l'esperienza clinica acquisita dei medici che sono coinvolti nel percorso dei trapianti, con un approccio multidisciplinare.
Il corso è tenuto da esperti clinici di trapianti provenienti da diversi centri di trapianto italiani ed esteri per migliorare l'esposizione dei candidati a diverse esperienze cliniche e pratiche.
L'istruzione è fornita sotto forma di letture online, discussione di casi, valutazione critica di articoli scientifici ed esercizi di “problem solving”: lo scopo del corso sarà quello di condividere scenari clinici e l'esperienza pratica della vita reale da medici esperti di trapianti, promuovendo l'analisi, la messa in discussione e il ragionamento della pratica corrente, confrontandola con le migliori evidenze scientifiche attualmente disponibili.
Saranno messi a disposizione dei candidati tutti i documenti scientifici che coprono diversi argomenti discussi durante il master stesso.

Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Dott.ssa Bucci Federica
Telefono: +39 06 7259.6861
Indirizzo e-mail segreteria.trapiantidirene@master.uniroma2.it

Tutte le informazioni del Master sono presenti in allegato mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata