Infermieristica in area intensiva e dell'emergenza - Critical and emergency nursing a.a. 2023-2024

Master di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 1 anno - Crediti 60

AVVISO

IL MASTER DI I LIVELLO IN: “INFERMIERISTICA IN AREA INTENSIVA E DELL’ EMERGENZA” NON VERRA’ ATTIVATO PER l’A.A. 2023-2024

-------------------------------------------------

In convenzione con il Policlinico Militare di Roma – Celio e la ASL RM/2

Coordinatore: Prof. Ercole Vellone
Tel: +39 06 7259.6871 - e-maill: MASTER@INFERMIERITORVERGATA.COM

Codice Corso: PPW

Inizio delle lezioni: 13 marzo

Istituzione

E’ istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con il Policlinico Militare di Roma – Celio, il Master universitario di primo livello in “Infermieristica in area intensiva e dell’emergenza”- “Critical and emergency nursing”.

Il Master si rivolge agli operatori sanitari in possesso della Laurea di primo livello di area sanitaria in Infermiere, Infermiere Pediatrico o titolo equipollente e diploma di scuola media superiore quinquennale.

È un Master di formazione avanzata per l'acquisizione di competenze specifiche nella funzione di esperto clinico nell’ambito dell’assistenza infermieristica nei pazienti in condizioni cliniche, assistiti in unità operative o in qualsiasi altra situazione caratterizzata dall’intensività e dalla tempestività degli interventi, con particolare attenzione all’acquisizione di competenze avanzate nella gestione del paziente critico nei diversi ambiti quali terapia intensiva, pronto soccorso, servizio 118, sala operatoria.

Il Master utilizzerà metodi didattici basati su principi dell’imparare facendo, ampiamente sperimentati in programmi simili in molti Paesi.

L'infermiere di area critica, è un professionista che ha conseguito il titolo di Master in infermieristica clinica nel paziente critico ed ha acquisito competenze specifiche nell'area intensiva allo scopo di attuare interventi volti al miglioramento continuo di qualità in riferimento alle risorse strutturali, tecnologiche ed umane dell'ambito dell’area critica per garantire gli obiettivi del sistema organizzativo sanitario e la qualità delle prestazioni da erogare all’utente.

Nell'ambito delle funzioni dell'infermiere (prevenzione - diagnosi precoce - educazione alla salute, assistenza, educazione terapeutica, gestione, formazione, consulenza, ricerca) ed in riferimento alla normativa vigente (Direttiva CEE 453/77, Dlgs 353/94, Dm 739/94, Legge 42/99, Legge 251/2000), il Master in infermieristica clinica nel paziente critico sviluppa competenze nell’ambito della gestione delle risorse umane, tecnologiche applicata alla ricerca proponendo progetti di gestione dei processi.

Una parte dell'attività formativa viene infatti ottenuta attraverso un apprendimento altamente supervisionato che il partecipante al Master svolge nella propria realtà mentre un’altra parte è ottenuta attraverso la frequenza a corsi tematici o metodologici formali.

Per l’ammissione al Master è necessario il Diploma di scuola media superiore quinquennale e la Laurea di primo livello di area sanitaria in Infermiere o Infermiere Pediatrico o titolo equipollente

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria del Master:
Dott. Giuseppe Esposito
e-mail: giuseppe.esposito@uniroma2.it - tel.: +39 06 70196408

Sito web:
www.infermieritorvergata.net

Tutte le informazioni del Master sono presenti in allegato mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata

Schede anni precedenti

infermieristica in area intensiva e dell’emergenza