Corso di perfezionamento del Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa - in modalità mista presenza/distanza - Durata 6 mesi - CFU 18
Coordinatore: Giannini Massimo
Tel: 06 7259 2211 e-mail: info@intelligence-economica.uniroma2.it
Codici Corso:
Inizio delle lezioni: 27 novembre
Istituzione.
È istituito, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Corso di perfezionamento in modalità didattica mista (presenza/distanza) in “Security manager”, conforme con la normativa “UNI 10459:2017” “Attività professionali non regolamentate – Professionista della Security – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
Finalità.
I macrosistemi aziendali si configurano oggi con un patrimonio intangibile di informazioni, dati, conoscenze, processi e sistemi, che è necessario presidiare attentamente con nuove sensibilità e dinamiche operative.
Questi nuovi scenari tecnici, economici e di mercato, che configurano un mondo in crescita esponenziale, condizionato dagli incessanti sviluppi tecnologici e dalla globalizzazione, sempre più interconnesso e interdipendente, influenzano fortemente la professione del Security Manager e richiedono un modo nuovo di presidiare rischi e minacce a 360 gradi. Ai rischi tradizionali di sicurezza fisica e logica si intrecciano nuove e forti esigenze di sicurezza, privacy e governance che modificano il perimetro delle attività della security ed ampliano significativamente le responsabilità del security manager.
In questo contesto è necessario che il security manager abbia una buona conoscenza del business e rappresenti una funzione che è parte integrante di tutto il sistema, che opera in modo trasversale nei processi aziendali e che è percepita come funzione di supporto.
A partire da queste considerazioni nasce l'idea di creare un corso di perfezionamento universitario in grado di affrontare le problematiche della sicurezza secondo una molteplicità di dimensioni, una pluralità di discipline, e, conseguentemente, avvalendosi di specifiche competenze declinate nei diversi campi della scienza e della ricerca.
Tali strumenti devono necessariamente essere in linea con i progressi in ambito tecnologico, ingegneristico ed avvalersi di persone con competenze culturali e umanistiche ma anche più prettamente inerenti la sicurezza, oltre a supportare la previsione e il contrasto di accadimenti (anche catastrofici, o dovuti a eventi naturali o accidentali).
Requisiti di ammissione.
Requisito per l’ammissione al Corso di Perfezionamento è il possesso del titolo di Laurea triennale, o titolo superiore del vecchio ordinamento, o specialistica/magistrale in Economia, Giurisprudenza, Scienze della Sicurezza.
L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Corso di Perfezionamento; l’equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all'estero, al solo fine dell’iscrizione al Corso di Perfezionamento, è stabilita dal Consiglio di Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” su proposta del Collegio dei docenti del Corso. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Corso di Perfezionamento.
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Sig. Francesco Farina
Tel: 06 7259 2211
Indirizzo e-mail: info@intelligence-economica.uniroma2.it
Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento
Il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento dell'anno accademico corrente è presente nella sezione dedicata
Vai al contenuto