La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare: tra professionalità e didattica di cura - Hospital and home schooling: between professionality and healthcare facilities a.a. 2024-2025

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 1 anno - 60 CFU

Coordinatore: 
Prof. Stefano Marini
Tel. 0672596981
E-mail:  stefano.marini@uniroma2.it

Codice corso: PZO

Inizio lezioni: 1 marzo

Istituzione.
È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello in “La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare: tra professionalità e didattica di cura” – “Hospital and home schooling: between professionality and healthcare facilities”
Il master è tenuto in lingua italiana.
Il master è svolto in presenza.

Finalità.
La scuola ospedaliera, uno dei punti di eccellenza del sistema nazionale di istruzione, è un’attività istituzionale affermata nella maggior parte dei contesti pediatrici italiani. Scopo di queste istituzioni, presenti in tutte le Regioni e Province autonome, è consentire una continuità didattica a favore degli studenti colpiti da malattia che interrompono per un tempo variabile la frequenza delle lezioni. L'atipicità e la specificità della Scuola in Ospedale richiedono anche una programmazione intesa come 'rete' di attività e di proposte didattiche significative e interconnesse. La forte complessità del compito presuppone che i docenti, oltre che motivati, possiedano formazione e competenze tali che gli alunni ricoverati siano posti nella
condizione di apprendere al meglio, grazie a una didattica mirata e specifica, sostenuta da relazioni tecnicamente e affettivamente corrette ed equilibrate.
L’istruzione domiciliare costituisce il servizio destinato a studenti di ogni ordine e grado sottoposti a terapie domiciliari che ne impediscono la frequenza della scuola per un periodo di tempo non inferiore a trenta giorni, anche non continuativi.
Il Master intende fornire ai docenti, attuali e futuri, una formazione relativa alle conoscenze e agli strumenti più idonei a svolgere la didattica in ospedale e/o l’istruzione domiciliare con una forte apertura al territorio del Servizio Sanitario Nazionale. Il docente ospedaliero o incaricato di istruzione domiciliare deve saper modificare le proprie competenze pedagogiche e docimologiche per adattare e promuovere modelli educativi e relazionali flessibili, opportuni a contesti differenti e alle diverse situazioni esistenziali, sviluppando una cultura della progettazione individualizzata centrata sul discente.

Requisiti di ammissione.
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di diploma di laurea di II livello o del vecchio ordinamento.
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato dell’attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master.

Segreteria didattica:
Dott. Romano Livori - Centro Servizi di Facoltà

Sito web del Corso
https://www-2023.masterscuolainospedale.med.uniroma2.it/

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web: 
https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata

Vai al contenuto

Schede anni precedenti

La scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare: tra professionalità e didattica di cura