Apnee Ostruttive nel Sonno (O.S.A.) nel Bambino e nell'Adulto - Obstructive Slep Apnea (O.S.A.) in Children and Adults a.a. 2024-2025

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e chirurgia - Durata 1 anno - Crediti 60

Coordinatore: Prof.ssa Paola Pirelli
mail: paola.pirelli@uniroma2.it

Codice Corso: PXD

Inizio lezioni: 21 Marzo

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello in “Apnee Ostruttive nel Sonno (O.S.A.) nel Bambino e nell'Adulto” – “Obstructive Slep Apnea (O.S.A.) in Children and Adults”
Il master è tenuto in lingua italiana.
Il master è tenuto in modalità presenza.

Finalità
La finalità del Master è di formare gli studenti nell'ampia materia dei Disturbi Respiratori del Sonno (DRS), che hanno come espressione massima l'O.S.A., sia nel paziente in età evolutiva che nell'adulto.
I migliori esperti del settore guideranno nel percorso che ha come scopo la formazione dell'ODONTOIATRA ESPERTO in DRS, formazione oggi richiesta dalle nuove normative che saranno anch'esse oggetto del corso.
Tale formazione è dunque fondamentale in un campo in grande evoluzione anche per l'alta prevalenza della patologia OSA, finora sottostimata, e fortemente necessaria per l'Odontoiatra che vorrà espandere le proprie competenze, sia nell'attività privata che nella Sanità Pubblica.

Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, iscritti all'Albo degli Odontoiatri e i laureati in Medicina e Chirurgia iscritti all'Albo dei Medici Chirurghi con annotazione del titolo di specializzazione in Odontoiatria o iscritti all'Albo degli Odontoiatri ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 5 della legge 409/85.
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio.
L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti.
Il titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Dott.ssa Marina Melai
Tel.: +39 06-72596415 - e-mail: marina.melai@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento

Il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento dell'anno accademico corrente è presente nella sezione dedicata

Vai al contenuto