Cura delle onicopatie in podologia - Treatment of Onychopathy in Podiatry a.a. 2023-2024

Master di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 1 anno - 60 CFU

Coordinatore: Prof.ssa Elena Campione
Tel. 0620902743 - e-mail: cmplne01@uniroma2.it

Codice corso: PRY

Inizio lezioni: 29 aprile

Istituzione

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di primo livello in “Cura delle Onicopatie in Podologia” – “Treatment of Onychopathy in Podiatry”.

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad approfondire le conoscenze sulle competenze podologiche nella cura delle onicopatie, mediante lo studio anatomo-fisiologico dell’apparato tegumentario e dei suoi annessi, delle alterazioni biomeccaniche del piede. In particolare:
- Formare personale qualificato e specializzato alla prevenzione ed al trattamento delle patologie
dell’apparato ungueale;

- Approfondire le terapie e la clinica podologica delle prinicpali altreaizoni dell’apparato ungueale
dovute ad agenti esterni, patologie sistemiche e tumorali, alterazioni posturali, biomeccaniche e
traumatiche;

- Conoscere ed acquisire le competenze delle più attuali pratiche di trattametnto clinico, riabilitative e rieducative in podologia per il recupero dei deficit a carico dell’apparato ungueale e per il ristabilizzare la fisiologica funzione (Ortonixia, Ripristino della Lamina, Cauterizzazione chimica della matrice).

Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario in podologia, o altro titolo di studio conseguito in base alla normativa precedente e ritenuto equipollente o equivalente ai sensi delle leggi 26.2.1999 n.42 e 10.8.2000 n. 251.
Coloro che sono in possesso di un titolo equivalente devono produrre anche il Decreto Ministeriale
nominativo di equivalenza. Possono essere presi in considerazione ulteriori titoli, previa valutazione di un’apposita commissione didattica.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle
attività formative. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari, ad eccezione dei Corsi di Perfezionamento.

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi a:
Dott.ssa Pina Ricca
Tel. 0620902743 ricca@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web:

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2021-2022 è presente nella sezione dedicata

Master in Cura delle Onicopatie in Podologia