Master interuniversitario di secondo livello del Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società - Durata 2 anni - Crediti 120
Coordinatore: Prof.ssa Antonella Poce
Telefono +39 334 813 7617
Indirizzo e-mail antonella.poce@uniroma2.it
Codici Corso: PZZ
Inizio delle lezioni: 27 febbraio
È istituito, presso il Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con l’Università degli Studi Roma Tre, il Master interuniversitario di II livello a titolo congiunto in “Studi Avanzati di Educazione al Patrimonio” – “Advanced Studies in Heritage Education”
Il master è tenuto in lingua italiana.
Il master è tenuto in modalità teledidattica.
Finalità.
Il museo è sempre più considerato come uno strumento educativo di particolare interesse, non solo per il pubblico d’élite che lo frequenta tradizionalmente, ma anche per le categorie di visitatori che ne sono ancora esclusi. È diventato prioritario, dunque, individuare strategie e metodologie innovative che possano supportare le esigenze di qualsiasi tipo di pubblico. Sarebbe, altresì, importante sviluppare strumenti e dispositivi di ricerca sul campo che, opportunamente tarati, possano essere utilizzati in paesi diversi, in modo da favorire il confronto internazionale (ICOM, 2022) dei dati ed animare una discussione effettivamente transnazionale. Il corso mira, pertanto, alla formazione di figure professionali in grado di progettare e coordinare attività nel settore della didattica dei beni culturali, promuovere l’accessibilità al museo di tutte le categorie di pubblici, coordinare e sviluppare servizi educativi, definire programmi e progetti di ricerca, progettare attività di formazione e aggiornamento per operatori ed educatori nel campo del patrimonio artistico e culturale, utilizzare strumentazione tecnologica innovativa per la valorizzazione e comunicazione del patrimonio artistico e culturale.
Requisiti di ammissione.
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli: Lauree Magistrali conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004; Lauree Specialistiche conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999; Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento)
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti.
Il titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master.
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Prof.ssa Antonella Poce
Telefono +39 334 813 7617
Indirizzo e-mail antonella.poce@uniroma2.it
Sito web del Corso
https://piattaformaintellect.it/portale/index.php/it/didattica/
Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web:
https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024
Tutte le informazioni del Master sono presenti in allegato mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento è presente nella sezione dedicata
Vai al contenuto