Le artiterapie: Formarsi in Musicoterapia, Danzamovimentoterapia e Arteterapia nel rispetto della norma UNI ISO 11592 - Art therapies: Train in Music Therapy, Dance Movement Therapy and Art Therapy according to UNI ISO 11592 a.a. 2024-2025

Master di primo livello della Facoltà di Medicina e chirurgia - Durata 2 anni - Crediti 60

Coordinatore: Prof.ssa Cinzia Niolu
Tel.: +39 06.3340250 - e-mail: niolu@med.uniroma2.it

Codice Corso: PXI

Inizio lezioni: 7 Marzo

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con l’Associazione ARS VIVENDI, il Master universitario di I livello in “Le artiterapie: Formarsi in Musicoterapia, Danzamovimentoterapia e Arteterapia nel rispetto della norma UNI ISO 11592” – “Art therapies: Train in Music Therapy, Dance Movement Therapy and Art Therapy according to UNI ISO 11592”
Il master è tenuto in lingua italiana.
Il master è tenuto in modalità presenza.

Finalità
Il master proposto è un progetto formativo sulle ARTITERAPIE che include nella denominazione le seguenti discipline Musicoterapia, Danzamovimentoterapia, Arteterapia e Teatroterapia ed è strutturato nel rispetto della UNI ISO 11592, norma tecnica che dettaglia i requisiti di chi opera nel campo delle Artiterapie e che è da considerarsi quale imprescindibile parametro di riferimento per una formazione completa a carattere europeo.
Finalità del percorso formativo proposto è far acquisire:
- conoscenze teoriche per un uso dell'arte come mediatore principale, anche se non esclusivo, della relazione - competenze pratiche per operare in contesti educativo-preventivi (ambito scolastico), terapeutici (ambito delle psicoterapie, delle dipendenze e della riabilitazione) e ri-socializzanti (contesti di disagio sociale, di devianza, di bullismo e di emarginazione).
Nelle definizione corrente di “Artiterapie” confluiscono quattro discipline: la Musicoterapia, la Danza-movimento-terapia, l'Arte plastico-figurativa (spesso indicata con il termine generico di ArteTerapia in quanto prima ad affermarsi tra tutte le altre discipline in ordine di tempo) e la Teatro-terapia.
Il master è rivolto a quanti sono interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle politiche sociali di educazione-prevenzione, di reintegrazione e di riabilitazione.
I contesti nei quali le Artiterapie sono applicabili sono innumerevoli: dai centri diurni per portatori di handicap fisici e mentali, alle case di riposo per anziani, ai centri di recupero per tossicodipendenti, ai campi ospitanti nomadi e zingari, alle comunità per minori a rischio e non e con eventuali pendenti penali. In tali contesti il proporre ed il guidare esperienze di arteterapia, cioè di traduzione corporea o musicale o pittorica delle emozioni e di verbalizzazione orale dei lavori eseguiti, consente di attivare, o ri-attivare, nei soggetti fruitori dell’intervento, modalità comportamentali e relazionali di ricontestualizzazione di loro stessi nella realtà affettiva, storica e sociale in cui sono chiamati a vivere.

Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto a laureati e professionisti in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:
Diploma del Conservatorio di musica; Diploma dell’Accademia delle Belle Arti; Diploma Accademia “Silvio D’Amico” dell’Accademia Nazionale di Danza; L-12 Mediazione linguistica; L-10 Lettere; L.39 Servizio sociale; L-11 Lingue e culture moderne; L-1 Beni culturali; L-20 Scienze della comunicazione; L-19 Scienze dell’educazione e della formazione; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-22 Scienze delle attività motorie e sportive; L.24 Scienze e tecniche psicologiche; L.37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L/SNT1 Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o; L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione; L/SNT4 Professioni sanitarie della prevenzione; LM-41 Medicina e chirurgia; LM-45 Musicologia e beni culturali; LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività; LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-51 Psicologia; LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua; LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale; LM-68 Scienze e tecniche dello sport; LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; LM-85 Scienze pedagogiche; LM-89 Storia dell'arte; LM/SNT1 Scienze infermieristiche e ostetriche; LM/SNT2 Scienze riabilitative delle professioni sanitarie; LM/SNT3 Scienze delle professioni sanitarie tecniche; LM/SNT4 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione; LM-93 Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education.
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio.
L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti.
Il titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
È ammessa la frequenza di singoli insegnamenti.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Dott.ssa Anna Damiani
tel.: +39 338 7732891 - mail: anndamiani@gmail.com

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento

Il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento dell'anno accademico corrente è presente nella sezione dedicata